7 novembre 2009

La piccozza d'oro. Insieme facciamo la differenza

Mario Tozzi: la piccozza d’oro. Insieme facciamo la differenza
di Roberto Maurizio

La raccolta dei rifiuti nel Lazio



Nomen Omen


Perché l’ambientalismo in Europa va avanti e raccoglie consensi, mentre in Italia arretra visibilmente, quotidianamente? E’ semplice. In Italia non esiste una cultura ambientalista perché è stata affidata alle maestre delle elementari ed è fagocitata da arrivisti di primissimo ordine. In soldoni: in Europa si fa cultura per l’ambiente, in Italia si fanno solo soldi. Il caso emblematico è rappresentato da Mario Tozzi. Laureatosi senza lode alla “Sapienza di Roma”, poi dottore di ricerca e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ma esiste ancora?), è un esponente fotogenico della televisione pubblica, con o senza la piccozza. Partecipa a tutte le trasmissioni di sinistra, quella che fa guadagnare di più la “cultura della piccozza”, è stato esperto di Geo & Geo, di Che tempo che fa. Dal 20 novembre 2006 presiede l’Ente Parco nazionale Arcipelago toscano. In soldoni, forse 300.000,00 euro netti in tre anni. Viva l’ambiente. E’ vegetariano dal 1999, quindi ha risparmiato in consumo di carne circa 43.345,17 euro. Un vero ecologista che collabora con la rivista “Un pianeta da difendere” sulla rivista dei soci Coop Italia, Nomen Omen. E, come ciliegina sulla torta, per far vedere come la “scienza” sia neutrale, collabora, con il Trio Medusa, (Totò, Rascel e Macario, magari!) con LA7, quella che difende la libertà di stampa, quella, per intenderci, che viene gestita dalla “pallonara” Ilaria D’Amico e da molti “Infedeli” legati ai telefoni dei capitali australiani. Il nostro è contrario al Ponte di Messina, alla Variante di Mestre, alla rotatoria a Portocannone, a tutto ciò che possa sembrare un’azione di pianificazione e ristrutturazione di un’Italia allo sbando. Il problema serio di Tozzi è che viene preso per oro colato dal Pd. Se Bersani non farà una vera rivoluzione copernicana, gettando al mare tutte il vecchiume dell’altro secolo, il Pd sarà costretto ad essere perdente per ancora molti decenni. Come diceva Marx, il progresso delle idee porta all’individuazione di nuove strategie. Il vecchio è deleterio. Largo ai giovani, largo alle idee e non alle ideologie. Il ristagno porta solo alla palude. E la palude porta solo alla morte.


Tozzy


Abbiamo presa da www.noncinclopedia.wikia.com/wiki/mario_tozzi un’esilarante presa in giro della Piccozza d’oro. Riportiamo alcuni bravi, sapendo che la satira è il sale della democrazia.


Lo sherpa



Mario Tozzi, "Tozzy Marij(uana)" per gli amici, nasce sull'Himalaya già quindicenne in circostanze misteriose. Pare che uno sherpa, spinto dalla solitudine, si sia accoppiato con una formazione rocciosa antropomorfa. Successivamente all'incesto antropomineralogico, un meteorite planò dolcemente tra le natiche del malcapitato sherpa e una creatura misteriosa iniziò a nutrirsi di esso dall'interno fino a venir fuori da dove era entrato. Tozzi, a ogni modo, nega la ricostruzione dei fatti...


Il corvo assassino


Fin da piccolissimo dimostra una grande inclinazione per le scalate, il lancio dei sassi e le brutte giacche. Dopo la morte prematura della sua guida spirituale, sbranata da un Corvo Assassino dell’Himalaya, comincia una relazione molto stretta con la sua piccozza da arrampicata. Dopo essere sprofondato tra alcuni crepacci ed essere sopravvissuto di rocce calcaree per giorni, viene tratto in salvo da Gollum, nei paraggi alla ricerca del Drago di Sherk. Da qui inizia una parentesi buia della sua vita che lo vede ricomparire sulla scena televisiva italiana, dopo - si dice - un passato da spogliarellista sottopagato a Las Vegas. Si mette allora al timone di trasmissioni televisive quali Gaia, il pianeta che vive.

Licia Colò



Il programma è stato votato ai Grammy Awards come la trasmissione più pessimista della storia della televisione. Affronta tematiche interessantissime e di grande varietà: cosa è un terremoto? Perché c'è il terremoto? Quando c'è il terremoto? Come c'è il terremoto? Dove c'è il terremoto? Con chi c'è il terremoto? Da quando in qua esiste il terremoto? Ma chi cazzo è sto terremoto? Come scoparsi Licia Colò (in 2 puntate, Ndr), Come scoparsi Licia Colò durante un terremoto. Come scoparsi un terremoto. È vero che il terremoto provoca impotenza? È vero che Licia Colò provoca i terremoti? La prossima trasmissione televisiva si intitolerà Un po' meno Gaia, il pianeta moribondo con innumerevoli special sulle disgrazie tipo terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche nei centri abitati. Appassionato di ecologia osteggia tutto ciò che è contrario alle sue idee, dallo spreco dell'acqua (non si lava) all'odio per il progresso (ma lui va in giro in bicicletta? naaa...). Tozzy, per variare un po' il suo già vastissimo repertorio argomentativo ha pensato bene di dedicare un ciclo di 32 puntate della durata complessiva di 106 ore alla formazione degli tsunami, dal titolo: Tsunami, il terremoto del mare (con e senza Licia Colò).

Centraline intasate


Tozzi: Falce e Piccozza


Un elemento fondamentale dei suoi programmi è la brutta imitazione di camper di Stranamore nella quale conduce la trasmissione tra un fotomontaggio (su un documentario sgraffignato alla Bbc, ovviamente) e l'altro. Taluni sporchi calunniatori sostengono spudoratamente che girare in tondo per le strade delle capitali, già soffocate dallo smog, con quell'incrocio tra un trattore sovietico e una locomotiva a vapore sia contraddittorio per un così convinto ecologista. Nulla di più falso, in virtù dell'alto spirito ecologico il nostro eroe inquina per fa sì che il giorno successivo le centraline segnalino eccessivo smog e venga sospesa la circolazione degli altri autoveicoli per qualche giorno. Oltre che casa (tanto non ha bisogno del bagno, non si lava) il camper è un prezioso strumento di lavoro per lui e per ospitare travoni adeguatamente forniti rimorchiati nelle periferie delle città. Anche Tozzi ha scritto dei libri. Ecco i suoi libri: Disastri, Catastrofi, Apocalisse, L’estinzione della razza umana, Rovina, Macerie, Tornadi, Ciro vi mangerà tutti, Aviaria, Fatti prendere dall’H1N1 e diventerai una “porcella”, con o senza una trans differenziata (Ndr).

Nessun commento:

Posta un commento