26 febbraio 2009

Grande Raduno ex Verrazano. Antonio Viglietti

Nemo Propheta in Patria
di Roberto Maurizio
Il Dott. Antonio Viglietti e il Prof. Giuseppe Falanesca

Nel caos del Grande Raduno ex Verrazano al Palacavicchi del 21 febbrazio 2009, una grave omissione inevitabilmente si è verificata. Un alto dirigente della KPMG S.p.A era presente fra la “folla”: il Dott. Antonio Viglietti, diplomatosi presso il nostro istituto nell’anno scolastico 1984-1985. Il Dott. Viglietti era presente, stringeva le mani, salutava, ma nessuno dava l'importanza che meritava all’alta qualifica del Dirigente della KPMG. Nemo Propheta in Patria, potremmo dire.

Infatti, la KPMG S.p.A. è una grande e rinomata società di Revisione e organizzazione contabile che aderisce al network internazionale KPMG ed opera in Italia dal 1958. Nel corso degli anni, la società si è sviluppata seguendo l'evoluzione dell'istituto della revisione contabile nel nostro Paese. La KPMG S.p.A. è iscritta all'albo Consob ed al Registro dei Revisori Contabili e figura tra i promotori e sostenitori dell'Associazione Italiana Revisori Contabili (ASSIREVI). La KPMG S.p.A. è presente su tutto il territorio nazionale con 27 uffici dislocati nelle principali città, e può contare sull'apporto di circa 1400 professionisti. La focalizzazione su differenti settori di business ed il costante aggiornamento professionale valorizzano il nostro approccio alla Revisione e organizzazione contabile in un’opportunità di confronto e crescita per noi e per le aziende clienti. La KPMG è un network globale di società di servizi professionali, attivo in 145 paesi del mondo con oltre 123 mila persone. A livello globale il network, ha fatto registrare nel 2007 ricavi pari a 19,8 miliardi di dollari, in crescita del 17,4% rispetto al 2006. L'obiettivo della KPMG è quello di trasformare la conoscenza in valore per i clienti, per la propria comunità e per i mercati finanziari. Le società aderenti a KPMG forniscono alle aziende clienti una vasta gamma di servizi multidisciplinari, grazie ad una approfondita conoscenza dei settori di attività e secondo standard d’eccellenza omogenei a livello globale. Integrità, trasparenza, indipendenza e obiettività sono i valori che orientano l’attività del network KPMG e che consentono di erogare servizi di elevata qualità. In Italia il network KPMG è rappresentato da diverse entità giuridiche attive nella revisione e organizzazione contabile, nel business advisory, e nei servizi fiscali e legali.


Il Dott. Antonio Viglietti (il secondo da destra), con tre ex suoi Insegnanti


Chi meglio del Dott. Antonio Viglietti poteva degnamente rappresentare una scuola a indirizzo tecnico commerciale come la nostra? Ce ne scusiamo con il Dirigente della KPMG S.p.A.. Durante la permanenza presso il nostro Istituto, l’allora alunno Antonio Viglietti, era conosciuto e molto apprezzato come “poeta”. Alcune sue raccolte di poesie e di racconti sono conservati presso la nostra biblioteca. Ci ripromettiamo, con il consenso dell’autore, ovviamente, di pubblicarne alcune prossimamente.

Il Dott. Antonio Viglietti (secondo da sinistra) durante un momento del Raduno

In conclusione: nel corso della Manifestazione del Palacavicchi, abbiamo premiato Eros Ramazzotti, Alessandro Nesta, Flavio Roma ed altri le cui carriere canore e sportive poco hanno a che fare con l’indirizzo della scuola, mentre ci siamo “dimenticati” del Dott. Antonio Viglietti, al quale chiediamo umilmente scusa.

Nessun commento:

Posta un commento