23 febbraio 2009

Il sorriso del Grande Raduno ex Verrazano


Il sorriso del Grande Raduno ex Verrazano 21 febbraio 2009
di Roberto Maurizio

La Preside Sara Manasse apre la Manifestazione


La fabbrica dei sorrisi


Il sorriso di due ex studentesse del Verrazano



Raccontare 45 anni di vita di un Istituto non è impresa fattibile in poche righe, soprattutto quando non si ha una penna come quella del Sommo Dante o di Shakespeare. Raccontare una Aggiungi immaginebella riunione di circa duecento studenti e insegnanti potrebbe essere più facile. Ma l’emozione ti toglie le parole dalla penna. Capelli bianchi mischiati a occhi di velluto, forfora e rughe confusi tra corpi e denti superlativi, il lento e inesorabile tramonto di fronte all’alba un po’ inoltrata di tante persone legate da due unici motivi: il Verrazano e il sorriso.

Il sorriso degli ex alunni Verrazano con il Prof. Maurizio

Al Palacavicchi ha dominato incontrastato il sorriso, dall’inizio alla fine, che non ha coinvolto solo la bocca, gli occhi e gli zigomi dei presenti, ma ha toccato il profondo dei loro sentimenti. Questa non è retorica. E’ stata la verità del Palacavicchi.


La bellissima cantante del Grande Raduno ex Verrazano, Flaminia Lalle


Il Prof. Gianfranco Giangualano, Presentatore ufficiale




Arsenico e vecchi merletti




Il Prof. Vito Cavallin con gli ex alunni



La mattinata del 21 febbraio 2009 inizia tranquillamente. I Dvd sono pronti: Miss e Mister Verrazano 1998, Spot pubblicitario Terze medie, Festa di fine anno 1999, Atlantic 1989, VC 1983, foto Lo Grippo premiazione “atleti”, arsenico e vecchi merletti…, Ivano Simoncini ha le basi, Flaminia Lalle ripassa le canzoni. Elsa Raffa, coadiuvata da Sergio Minioni, prende le redini dell’entrata: biglietto giallo “aperitivo”, biglietto rosso “lunch+caffè”. Le hostess Alessia Del Gatto e Roberta Vivarelli accompagnano gli invitati ai loro posti. Tutt’ad’un tratto, il computer si blocca. Il “tecnico” del Palacavicchi, in realtà un elettricista, ci dice: “sono affari vostri”!




Ivano Simoncini



Allora scatta la solidarietà degli alunni. Ce penso io professo’, e niente, ho al telefono mio fratello, mi dice Flaminia, schiacci Fn e F5 contemporaneamente, e niente, vada su risorse del computer, tasto di desta, visualizzi lo schermo, insomma per circa mezz’ora va avanti questo “dramma”, tutto contornato da Ivano che faceva il count down: “professo’ manca poco alla nostra fine”. Io, in quel momento non vedevo Simoncini, ma un corvo nero melagrano! Arrivano i nostri! Piombano sul mio computer contemporaneamente 4 ex studenti e, alla fine, tutto si risolve (solo che oggi, ho perso molte funzioni del computer, come quella del wireless, pazienza!).



I ragazzi del 2000


La disfatta della scaletta
Il programma pubblicato sul sito ufficiale del Grande Raduno ex Verrazano, prevedeva tempi da rispettare con l’orologio alla mano: ore 11.00, presentazione, ore 11.15 proiezione, ore 11.30 canzoni ecc. Saltano i primi 45 minuti.



Ivano, Flaminia & C.


Si corre. Inizia il Prof. Gianfranco Giangualano, responsabile del Serale, il presentatore di sempre (Don Bosco, 1989; Atlantic, 1990; Feste varie), che dà subito la parola alla Preside Sara Manasse, meglio conosciuta al Verrazano, dove lei aveva insegnato e diretto in modo eccellente l’Istituto, come Prof.ssa Sara Mascali (il cognome del marito, anche egli professore benemerito molto amato dagli studenti del Verrazano).


La Prof.ssa Antonella Amati Pacchiarotti



Ritorno al futuro


Piera Ciolli

Piera Ciolli, funzionario della Regione Lazio, consegna alla Preside Manasse la lettera del Patrocinio concesso dal Presidente Piero Marrazzo all’iniziativa. Gli ex Verrazano del X Municipio non sono ancora arrivati, il presentatore, allora dà la parola alla Preside Franca Tenaglia, che ha egregiamente diretto l’Istituto dal 2004 al 2006, la quale fa un discorso che si ricollega a quello della Preside Manasse: il futuro è stato il passato! Simoncini e Lalle iniziano la loro performance in modo ineccepibile: basi, a posto, voci belle e vibranti. Solo che l’attenzione si spostava da un capannello all’altro dove la voce degli ex superava quella amplificata dei due cantanti che imperterriti seguivano le loro melodie.



La Preside Franca Tenaglia



Anvédi er Falanesca!



Il Prof. Giuseppe Falanesca con Piera Ciolli, Elsa Raffa e Sergio Minioni


Dopo un viaggio di quasi 700 chilometri, il Prof. Giuseppe Falanesca, più conosciuto come Prof. Giusfa, arriva al Palacavicchi verso le 12.00. E’ un tripudio di applausi, quasi una standing ovation. Il Professore, praticamente, abbraccia un periodo lunghissimo, per cui ha conosciuto diverse generazione del Verrazano. Identici capannelli di persone si formano attorno al Prof. Salvatore Mascali, al Prof. Mario Militello, al Prof. Francesco Cesta, alla Prof.ssa Antonella Pacchiarotti (che molti studenti continuano a chiamare Amati, una volta, come abbiamo detto, le professoresse portava ancora il cognome del marito), al Prof. Vito Cavallin e a Marco Venturini. E poi l’assalto verso la Prof.ssa Tina Bencivenga, la Prof.ssa Anna Gallo, la Prof.ssa Silvia Picotto, la Prof.ssa Stefania Cinti, la Prof.ssa Fulvia Carvelli, la Prof. Virginia De Geronimo, la Prof.ssa Rossella Di Stefano, la Prof.ssa Franca Garofalo, la Prof.ssa Carmela Chiricosta, la Prof.ssa Maria Teresa Giuri, il Prof. Ernesto De Angelis, il Prof. Giancarlo Corizza, la Prof.ssa Rosaria Lappone . Il Prof. Francesco Sirocchi interviene per raccontare i suoi anni passati presso l’istituto. E, poi, il Prof. Remigio Caruso e, a uno ad uno, intervengono tutti gli altri insegnanti presenti, tra i tanti applausi e la tanta gioia testimoniata da un sorriso che non ha mai smesso di volteggiare nella sala del Palacavicchi.

E poi gli alunni


La "mitica" VB 1968

Anna Maria Canzoniere, classe VB 1968

Tocca adesso agli alunni. Quasi metà della classe VB 1968 è presente. L’intervento doveva essere svolto solo da Anna Maria Canzoniere. Invece, sul “palcoscenico”, si presentano tutti, chiamati in ordine alfabetico. E’ quasi un tifo da stadio. I ricordi sono un po’ offuscati dal tempo, ma riecheggiano ancora i nomi delle vecchie insegnanti: la Iannilli (Tecnica), la Giordano (matematica), Don Antonini (religione). Contemporaneamente, arrivano anche gli ex alunni Consiglieri del Decimo Municipio, Daniele Marciano e Michele Folgori. Di nuovo, interviene Piera Ciolli, adesso in qualità di ex studentessa, poi Samantha Locatelli, Flamini Mannoni, Daniele Zaccherini, Giovanni Bertone. Chiude questa fase dei ricordi degli ex alunni, Christian Galeotti della VC 2006. Il suo intervento, come quello degli altri ex alunni e ex alunne, è accolto da applausi a scena aperta.



La Professoressa Francesca Russo


La Vicepreside dell'Itcs "Giovanni Da Verrazano", Rossella Di Stefano


A chi non c’è più


La Professoressa Elvira Sepe, e l'immensità del suo sguardo


Un momento di commozione si è avuta quando sul grande schermo sono comparse le foto degli insegnanti che non sono più tra noi: oltre a Don Antonini, già menzionato il Preside Luigi Lo Grippo, la Prof.ssa Giuseppina Russo, la Prof.ssa Maria Rosaria Maiorano, il Prof. Ugo Lanzalone, il Prof. Salvatore Perseo e ultima, anche in ordine di tempo, la Prof.ssa Elvira Sepe.

Il “Grande” Mariano



L’atmosfera triste si è tramutata immediatamente in una grande risata all’apparire sullo schermo gigante del “mitico” (come lo definiscono gli alunni) Mariano, sempre intento a seguire le ragazze e a scrivere per loro un fiume di poesie. Da lontano si è sentito: “Mariano! Aridacce gli spicci dei fogli di protocollo”. Insieme a Fulvio, Mariano è il bidello più amato da tutti. Ovviamente, l’elenco dei bidelli sarebbe lungo se iniziassimo dall’intramontabile Rosina del quarto piano nel 1968.

La segreteria


Manuela Carigi


In nome di tutta la segreteria, è intervenuta Manuela Carigi che ci ha fatto doppiamente piacere, prima, perché ha portato i saluti della Segretaria, Daniela Impagliazzo, e poi è intervenuta come ex studentessa del Verrazano.

La consegna degli attestati di merito



Il Direttore Generale della Banca Nazionale del Lavoro - Vita, Maurizio Pellicano


La cerimonia si è conclusa con la distribuzione degli attestati di merito agli ex alunni “più meritevoli”. La Prof.ssa Manasse e la Prof.ssa Tenaglia prima di consegnare i premi hanno voluto ricordare le “celebrità” che sino sono avvicendate nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Giovanni Da Verrazano”, in ordine di data: Giuliano Gemma, Giorgio Amendola, Antonello Venditti, Roberto Vacca, Claudio Botrè, Giuseppe Sacco, Lucio Cataldi, Carlo Palombi, Daniela Colombo, Roberto Vanore, Giancarlo Pasquini, Sergio Apollonio, Orietta Profili, Gaston Gapo, Nanni Loy, Stefano Satta Flores, Alfonso Gatti, Antonio Ghirelli, Umberto Di Giorgi, Antonio Leone e Roberto Gritti. In primo luogo, ha ritirato l’Attestato di merito il Direttore Generale della Banca Nazionale del Lavoro – Vita, Maurizio Pellicano, in virtù dei pregi dimostrati durante la carriera professionale raggiunti svolta dopo aver frequentato con merito l’Istituto Tecnico Commerciale, “Giovanni Da Verrazano”. Hanno ritirato, subito dopo, gli attestati alla “carriera professionale”: Antonino Praticò (cantante e attore), Enrico Masucci (ex Direttore amministrativo della squadra di Calcio Roma Spa), Piera Ciolli (funzionario della Regione Lazio e ex rappresentante degli alunni al Consiglio d’Istituto), Daniele Zaccherini (affermato dottore commercialista ed ex Consigliere di Istituto), Manuel Carpentieri (ex Consigliere d’Istituto e alunno e cittadino modello). Gli altri premi sono stati attribuiti a Eros Ramazzotti (ha ritirato il Premio Attestato, l’alunna Ilaria Di Curzio che si è impegnata a consegnarlo personalmente ad Eros Ramazzotti); a Alessandro Nesta, Alberto Di Chiara e Flavio Roma (ritirati da Fulvio Crespina, che li consegnerà ai calciatori premiati); Claudia Dall’Armi, ricercatrice universitaria presso la Columbia University di New York (il premio è stato ritirato da Michela Guidotti); Mauro Meconi (attore affermato e regista) ed Emanuele Rossi (pivot di Basket) hanno inviato le loro scuse di non partecipazione per motivi di lavoro. Infine, sono stati premiati i seguenti ex alunni, già Consiglieri di Istituto: Luca Trapassi, Francesco Roca e Samuele Ciculi.


Le foto originali del Grande Raduno sono di Roberto Maurizio e di Claudio Renda
PS: tutte le foto della “Manifestazione” si trovano su Fb e su Picasa. Invitiamo gli alunni e gli insegnanti a segnalarci e inviarci altre foto relative al Grande Raduno Ex Verrazano Palacavicchi 21 febbraio 2009

Nessun commento:

Posta un commento