22 novembre 2007

Il dramma della Somalia

Non è la BBC...

La notizia riportata da Rainews24 il 21 novembre 2007 è sconcertante, sotto alcuni aspetti. Vediamo perché: “sono un milione di profughi fuggiti da Mogadiscio dallo scorso dicembre", (PRATICAMENTE CIRCA LA META’ DELLA POPOLAZIONE TOTALE), lo racconta un inviato della testata che dovrebbe scrivere da Mogadiscio il 21 novembre mentre racconta i fatti di gennaio con il vescovo di Gibuti e contemporaneamente si trova a Roma dal Papa. A parte questo “miracolo dell’ubiquità” e le cifre un po’ buttate a valanga, resta il dramma di un popolo che non riesce a trovar pace.









Mogadiscio 21 novembre 2007

Un milione in fuga da Mogadiscio


Miliziani delle corti islamiche

Sono un milione i profughi fuggiti da Mogadiscio dallo scorso dicembre, quando le truppe etiopiche hanno fatto il loro ingresso in Somalia.
Dopo le preoccupazioni diffuse lo scorso 14 gennaio dal vescovo di Gibuti e amministratore apostolico della capitale somala, monsignor Giorgio Bertin, oggi anche il Papa, da piazza San Pietro, ha sottolineato le preoccupazioni della chiesa per quanto sta accadendo a Mogadiscio e in generale nel paese del Corno d'Africa.
Nella capitale si registrano ormai quotidianamente scontri armati tra le forze regolari somale affiancate da quelle etiopiche con i ribelli delle Corti islamiche.

Nessun commento:

Posta un commento