7 agosto 2008

Andrea Pinifarina: la maledizione del casco

Andrea Pininfarina: la maledizione del casco
di Roberto Maurizio
Il casco di Valentino Rossi

Una vita finita «nella fitta nebbia»

La Vespa di Andrea Pininfarina, dopo l'incidente

Oggi, 7 agosto 2008, Andrea Pininfarina, 51 anni, è stato investito da un'auto mentre era alla guida della sua Vespa, con il casco. L'imprenditore è morto sul colpo, nonostante il casco. L'incidente è avvenuto questa mattina, poco dopo le 8, in via Torino, a Trofarello. Probabilmente era diretto, con la Vespa e con il casco, a Cambiano, un comune distante circa tre chilometri dove ha sede la storica carrozzeria torinese. Il corpo, con il casco, è stato rimosso dal luogo dell’incidente pochi minuti prima delle 11, dopo l’intervento del 118 il cui elicottero è atterrato inutilmente, nonostante «la fitta nebbia» che c'era in quel momento, nella vicina piazza Europa. Non si vedeva nemmeno il casco .

Andrea Pinifarina

Il casco
E’ stata condotta una dura battaglia per far indossare i caschi ai motociclisti. Dopo anni di “ligia assunzione” del casco da parte dei centauri, non esiste una statistica che evidenzi inequivocabilmente i vantaggi di questa protezione. Anzi, secondo alcuni dati dell’Istat, il numero dei decessi è aumentato dopo la legge che imponeva l’obbligatorietà del casco. Gli unici benefici reali e consistenti li hanno avuti gli imprenditori fabbricanti dell’aggeggio che doveva salvare la vita ai motociclisti, il casco. Le quotazioni dei “mercanti di protezione obbligatoria della testa” in borsa sono aumentate, mentre centinaia e centinaia di centauri ogni giorno lasciano il loro corpo esanime, con il casco, sui cigli delle strade italiane. Il corpo di Andrea Pininfarina, con il casco ben indossato, è rimasto per qualche minuto sull’asfalto con qualche barlume di vita. Poi, niente, la morte. Se non avesse avuto il casco, Andrea avrebbe avuto la possibilità di sentire con le orecchie, vedere con gli occhi a 180 gradi, sentire la presenza di una macchina che non gli dava la precedenza?

Ironia della sorte

Uno dei tanti incidenti dei centauri

Mentre i produttori di caschi quotati in borsa si arricchiscono e vedono salire le loro quotazioni, la morte di Andrea, del centauro con il casco, ha procurato la sospensione del titolo Pininfarina per eccesso di rialzo, dopo aver fatto segnare un guadagno del 9,78% a 6,6 euro, con scambi paria allo 0,5% del capitale!

Nessun commento:

Posta un commento