I ciovani, i ciovanissimi, i ciovanotti
di Roberto Maurizio
di Roberto Maurizio
Una “mise” verde nera
La Lega Nord, giustamente, vuole presidi e insegnanti della Padania, con accento e dialetto locale. Il bergamasco è la lingua, dopo l’ostrogoto, meno comprensibile al mondo. Ma, l’Atalanta e la Banca di Bergamo sono, da sempre, nel mio cuore e nel mio portafoglio. Solo per la preferenza per il verde nero, scelto dalla mia adorata Mariaisa, agli inizi degi anni ’60, per la sua “mise” del 30 aprile, festa di San Leo, quando corrono i carri e quando corrono le fantasie, divenni sostenitore del Venezia, e lo sono tutt’ora, ma non so nemmeno dove “milita” la mia squadra del cuore, tanto che è scesa in basso. Noi meridionali tifiamo per la Juve, per l’Inter, per il Milan. Loro, i settentrionali, non sanno nemmeno che esiste il Bari o il Catanzaro.
La dizione
Sempre più difficile diventa l’arte della dizione. I nostri politici non sanno nemmeno che esiste. Tanto che Bossi ci chiede di esprimerci in Padano puro. Andrebbe pure bene. Ma, l’Italia non è ancora Federale, come gli Stati Uniti, o Confederale. Ci vorrebbero i sottotitoli. Dalla Puglia alla Valle d’Aosta 8.000 traduttori, dalla Sicilia alla Lombardia, 2.000 (al resto ci pensa la Mafia con i pizzini). Resta il Lazio, la Campania, la Calabria, la Liguria, etc. Non ci sono problemi. Traduzioni immediate come Sky.
La posta in palio
Quello che resta incomprensibile è come si fa a commentare una gara secolare, come quella della “carrese”, chiamata così e abbellita da qualche imbecille tosco-molisano di San Martino in Pensilis. La corsa dei carri vede schierati tre “fazioni”, tre “partiti”: i Giovani, i Giovanotti e i Giovanissimi. La posta in palio è alta, ma la dizione lascia a desiderare. I Giovani diventano i Ciovani (dal sammarinese, i djciuvane), i Giovanotti i Ciovanotte (djciovanuotte) e i Giovanissimi ciovanissime (djuvanissime). Ecco che allora, durante la corsa dei carri del 30 aprile, lo speaker ufficiale annuncia; hanno vindo i ciovanotti (djciovanotti), secondi i ciovani (djciuvani), mentre se so perze pa’ porticona i giovanissime (djovanissime).
Nessun commento:
Posta un commento