25 agosto 2009

Vaticano Spam

Vaticano S.P.A.m.
di Roberto Maurizio

Foto di Roberto Maurizio

Uno spam nel buio


Ma siamo sicuri che il libro di Gianluigi Nuzzi, “Vaticano Spa” non sia solo uno spam? Nuzzi di Panorama, cioè di destra, attacca, senza prove, il Vaticano? Lo spam è l’invio di grandi quantità di messaggi indesiderati che sono confezionati solo al fine di annebbiare la vista al ricevitore che, forse per sbaglio, ma sempre per ideologia morta e sepolta, la prende come oro colato. Di spam è pieno questa torrida estate, né più né meno, quando negli anni ’60 la Mafia era padrona della Sicilia. Il caldo presente nelle pellicole di Pietro Germi, come “Sedotta e abbandonata” del 1964, con Stefania Sandrelli e Pietro Urzi, è quello di sempre. Cosa è cambiato? La voglia di apparire, la voglia di dare un colpo mortale ad un nemico che ti permette di emergere e fare i soldi, la voglia di non concorrere al superenalotto e vincere il premio di tanti migliaia di euro, che i pensionati di Barletta, di Campbasso, non hanno mai visto.

Fini, gatton gattoni
Lo spam è il messaggio ripetitivo che prima o poi fa breccia, come quella di Porta Pia, un attico a due passi dal Colle. Quello utilizzato da Di Pietro, da Marco Travaglio, dallo stesso ex sindaco di Roma, Trony che non ha paragoni, da D’Alema, il tacco è mio, e da tanti altri impavidi pdisti, pdnisti, pdestisti, senza programmi e argomentazioni. Gli altri, cioè quelli del Pdl, non sono da meno. Ciurlano nel manico, fanno soldi ad ovest e ad est, sparano sugli immigrati, usano il tritolo per sconfiggere un partito ormai morente e senza fiato, il Pd. Fini, che “gatton gattoni”, prima pro palestinese oggi in favore di Israele, prima con Mussolini oggi per Obama, prima con gli emarginati di Tor Bellamonica, oggi con i proprietari di yaucth di Saint Tropez, mira al proprio destino che si avvicina alla pensione.

L’Onda e l’A1N1. La stessa prospettiva: scuole chiuse

Gatton, gattoni, tutti i politici cercano di fare i soldi il più presto possibile. Hanno capito che oggi siamo di fronte ad un momento cruciale per l’umanità, forse. Nel mese di agosto si annunciavano scioperi, autunni caldi. Oggi, l’autunno che ci aspetta è quello dell’A1N1. Le occupazioni degli studenti, sempre previsti dalla sinistra oculata e acculturata, andavano dall’11 novembre al 15 gennaio. Blocco delle lezioni. Sarà, forse, lo stesso blocco procurato dall’influenza suina. Per la scuola superiore, la A1N1 non determinerà nulla rispetto ai precendenti 40 anni. Prima non si faceva niente, con la A1N1 non si farà nulla.

Le orsoline e le pecorelle
Ma siete sicuri che la gente vi seguirà? Andreotti che dava i soldi alle Suore Orsoline è da fucilare? Andreotti che ordina l’uccisione di Pecorella è un avvenimento che come spam ha navigato fin dall’inizio. Un piccolo giornale senza senso poteva mettere in crisi Andreotti? Forse sì. Ma la giustizia dov’era? Il Pci dov’era? Perché il Pci ha fatto passare sotto silenzio Pecorella? Forse perché si aspettavano l’appoggio del senatore a vita al governo Prodi?

I bambini del 2050

Non vogliamo vivere di spam, ma di certezze. L’unica certezza oggi riscontrata sono i soldi che faranno “ingrassare” l’autore e gli editori, a cui va il merito di aver riproposto cose trite e ritrite. Marcinkus, Calvi, lo Ior, Papa Luciani, ucciso dalla Chiesa. Dateci una prova certa, altrimenti tacete. Se volete fare i soldi attingete a quelli dei Fas per il mezzogiorno: contro la Mafia e la Camorra si fanno i soldi. Perché non provate a fare un’inchiesta seria? Perché non ci date i dati? I bambini ci ascoltano. I bambini vi ascoltano. Date loro una minima certezza. Fate che questa realtà schifosa di spam possa tramutarsi in una lettura storica seria ed attendibile e possa essere letta con soddisfazione dai nostri bambini nel 2050.

Nessun commento:

Posta un commento