31 agosto 2009

Telerotello

Telerotello
di Roberto Maurizio


La vendola





Nell’ambito della colta e giusta iniziativa di Bossi e della Nega Nord, che mettono al centro dell’interesse degli studenti la lingua padana per insegnanti e presidi, nasce una nuova “emittente” (come quella del famoso ventilatore del gradevole deputato pugliese Rino Formica che inserisce merda davanti al propagatore di “vendola” per “emetterla” a più non posso in faccia al nemico), sponsorizzata da “Stampa, Scuola e Vita”: “Telerotello”, una “trasmissione” che ingloberà circa 250.000 utenti provenienti da Termoli, San Martino in Pensilis, Larino e Montorio. Questi “privilegiati” avranno modo di seguire in diretta i programmi di “Telerotello” in quanto “indigeni”. Gli abitanti di Ururi, Portocannone e Campomarino, extracomunitari, riceveranno le notizie sottotitolate dal “rotelliano molisano italiano” all’albanese dalle 3 alle 5 della mattina. Per i cambuajani doc è previsto un’edizione speciale: “quando i montanari la smetteranno di sentirsi superiori solo per l’altezza sul livello del mare”. “Telerotello” si occuperà anche di Isernia e Venafro, che fanno a gara per chi è meno ospitale. La spunta Venafro, ancora con le mosche nel caffè, molto più vicino alla Campania.


La nebbia del Liscione




“Telerotello” si occuperà del perché il Molise è povero e la Lombardia è ricca. La risposta sarà, anche se la Diga del Liscione c’ha portato la nebbia, non c’ha portato i soldi.


Esteri
Commento ai principali eventi della politica estera italiana. “Nu surdat de Cambubaje è muert in Afcanistann, nu ciuvene in meno che leva o pane aj’altri”. “Nu Ciappone ha vinciute il Pd cu gl’ocche a mandorle. Quand’è che a Persane e Frangeschin ce spundan le ale agl’ocche”?



Interni
“A Mondenero de Pisaccie quist’anno l’uoie de Di Pietre è state muzzecate da mosca. E pe quest che Andonio è accussì ‘ncazzate”!



Gossip
“U sceriff c’ha fa cu Nnoemme e a moje s’è ‘ncazzat. U sceriff teneve u Messagere. Ma un Tiembe nunn’ha rette”. Bott’au marit e bott’a Nnoemme”.



Cultura
“A frabica da Fiatta, comme na vote, chiudde i battente pa a raccolt dell’uoie. U sindaca pubblic nu libre ncomp’a a Agnelli, non a i caprette, pruprie in’coppa agl’agnelli. I turcinelli so mejo in Svizzera n’do so rimaste pochi cristiani”.

Nessun commento:

Posta un commento