29 agosto 2009

Termoli, Campomarino, San Martino. Un'estate fa in Molise

Termoli, Campomarino, San Martino. Un'estate fa, in Molise
di Roberto Maurizio

Termoli vista dalla "Vela" di Campomarino, 6,3 chilometri di distanza, Nikon D80, obiettivo 135 - 500 (foto di Roberto Maurizio)



Google o non Google, questo è il problema





Non riesco ad inserire le foto su "Stampa, Scuola e Vita". Per vederle occorre andare sul sito http://www.discovermolise.com/ e cercare foto di Roberto Maurizio. Non sono un gran che. Ma esse si vogliono "allinerare" alla "filosofia" di Gina Lollobrigida e a quella di Oliviero Toscani. Il problema è che non riesco ad inserirle. Le foto sono state scattate con amore, durante questa estate che non ha voglia di andarsene. Anzi, dato che questo programma che uso è ancora sottosviluppato, vi invito a vedere le mie foto su Discovery Molise, che è meglio. Una vacanza nel Basso Molise, che è più a Nord dell'Alto Molise, è un'esperienza da ripetere, anche perché sono 60 anni che la ripercorro. Purtroppo, esistono i cliché dettati dai giornali venduti a destra e a sinistra. Quindi, prima del Molise, le Maldive, poi il Kenya, poi l'Egitto, poi lo Yucatan (che attualmente con la febbre suina ha ridotto le iscrizioni). Un viaggio da mettere in valigia è New York, con l'elicottero. Scartati Afghanistan e Iraq, impervi sono il Brasile, l'Argentina, l'Australia, il Canada, la Svezia, la Norvegia con Babbo Natale. Nessuno pensa, anche per rilanciare la nostra economia, le regioni più vicini agli agglomerati di milioni di persone unite solo dall'ultimo respiro di un'aria calda che il nostro Padre Sole ci vuole mandare per farci vedere di chi è l'autorità competente. Gli uomini e le donne, di qualsiasi colore, deciso dal Sole e dalla Terra, credono si essere diversi. Diverso è solo il loro modo di pensare. Chi comanda è il Sole e la Luna.


Obama e l'acqua d'Orvieto


Noi siamo nullità, anche se Obama decide di farsi mettere nella stanza ovale della Casa Bianca un ventilatore ad acqua di Orvieto, un rigeneratore a vento preso dal Gran Sasso durante le scosse sismiche. Miseri uomini di fronte a dio. Certo, lo sfruttamento del petrolio e del gas non è la soluzione ottimale per i nostri figli. Certo, le bombe che buttiamo nell'occhio della terra, per guerre cretine e senza senso, non sono la panacea dei nostri problemi. Certo, il rispetto della natura è prioritario. Come prioritario sarebbe trattare i porci che ci stanno venendo addosso senza soluzione di continuità.


La "moria delle vacche"


Queste mie parole navigano su Intenet, dove i virus vengono afferrati e sconfitti. Queste mie parole navigano sui terminali del Governo italiano che ancora dorme. Speriamo che non ci sia una "moria di vacche".


Tigri, leoni e serpenti


Il caldo, che riscalda i cuori delle tigri, dei leoni, dei serpenti, dei coccodrilli, delle anime più sensibili di questa amata Terra, non ti permette di "connetterti al tuo cervello". Non per niente, lo sviluppo capitalistico si è realizzato nel Nord del nosto pianeta. Il caldo è quella temperatura che sviluppa l'amore, la solidarietà degli altri e che ci regala i condizionatori. Il caldo è una cosa insopportabile, ma ci difende dai dentisti e dalle tasse. Meglio il caldo che un lettino del dentista in ferie, sul quale ti sdrai e sul quale ricevi miliardi di bolidi come una galassia a pochi miliardi di anni di luce dalla Terra.


Le tasse, Ofiuco e Orione


Le tasse e le multe fanno a gara con il dentista. Sembra Andromeda che si difende da Ofiuco e da Orione. Ormai siamo alla fine di questa spendida estate che come le altre passerà e lascerà un flebile ricordo di un amore improvviso, quello più bello, irripetibile, quello dello scontro, non fra due Galassie, ma fra due povere stelline doppie avvolte nelle nebulose più lontane della nostra Via Lattea.


Senza luce, senza Via Lattea


Ma chi la vede più, la via Lattea? Ci hanno tolto anche la "soddisfazione" di rifarci con una striscia luminosa che spacca in due il Cielo e rende agevole la percezione di che cosa sta a destra e cosa sta a sinistra. Ormai, alla sinistra della Via Lattea non esiste intelligenza. Ormai, si naviga nel buio. Dobbiamo aspettarci un Deus ex Machina che ci indicherà cosa seguire: la Stella Cometa, la prima falce di Luna Crescente che scandisce il Ramadan, la Stella di David degli Ebrei?


Castore e Pulluce


Ognuno cercherà in sé stesso l'Universo che gli appartiene. Ognuno saprà dove orientarsi. La nostra visione non si sposta al di là di Venere, delle Pleiadi, del Toro, dei Gemelli, di Castore e Polluce, della Cintura di Orione. E l'unico Sole dopo il nostro Leone è Sirio. Chi riesce a vedere durante le notti stellate di autunno, l'innalzamento del Cane Maggiore (cioè Sirio) verso il punto centrale dell'eclittica, avrà raggiunto il massimo soddisfacimento dei sensi.

Persone squallide e retrive

Dopo questa lunga introduzione, mentre i condizionatori a Roma si spengono, quando si ha voglia di essere qualcosa di diverso e di più penetrante all'interno di un mondo che è nostro e che ci sfugge, del quale però noi ci vogliamo disfare delle parti più squallide e retrive, allora penso alle fotografie.

Ecco le foto di un'estate incantata

Le foto sono su http://www.discovermolise.com/

Nessun commento:

Posta un commento