18 gennaio 2009

Dalla Cattedra al Palcoscenico

Prof. Falanesca: dalla Cattedra al Palcoscenico
di Roberto Maurizio
Il Prof. Giuseppe Falanesca, a sinistra
La Ragioneria come pane
È stato, per anni, il terrore di tanti studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Giovanni Da Verrazano” di Roma. La “Ragioneria”, per il Dottore Commercialista Giuseppe Falanesca, Professore di ruolo del Corso C, era come la “mamma”, come la “bibbia”. Era il suo pane quotidiano. Ancora oggi campeggia su una parete dell’Istituto, indelebile, una scritta, di cui il Professore va fiero ancora adesso che è in pensione: “Falanesca canaglia”! Il rapporto, però, con gli alunni è sempre stato di grande e reciproco rispetto. Dopo trent’anni gli alunni lo rispettano e lo adorano, basta guardare la foto della classe VC del 1983-84 scattata durante una cena di un paio d’anni fa.

Tra Dante e Scarpetta, passando per Shakespeare


Il Prof. Falanesca (cravatta rosa) con la Quinta C, ex alunni 1983-84

Oggi, il Professore è in pensione, ma non si arrende! Vista la grande capacità di memorizzare (conosce a memoria interi Canti della Divina Commedia, centinaia e centinaia di poesie, non solo italiane, ma anche francesi e inglesi. Recitare Shakespeare per lui è una passeggiata. La passione è come una “malattia” e per il Professore il teatro è una continua eccitazione. Iniziata in sordina e in modo dilettantesco, la carriere artistica dell’ex insegnante di ragioneria ha raggiunto oggi l’apice con la rappresentazione di successo di “Miseria e Nobiltà” che ha presentato al Teatro di Tor Bella Monaca, il 16 e 17 gennaio 2009.

Il Teatro Tor Bella Monaca di Roma (foto di Roberto Maurizio)

Il Professore ha vestito i panni di Don Pasquale ‘o salassatore ottenendo un grandissimo trionfo. Dato il consenso di pubblico, la rappresentazione della commedia di Edoardo Scarpetta (portato sullo schermo da Totò), sarà replicata. Faremo sapere ai nostri lettori, tempestivamente, le date dei prossimi spettacoli.

La Chiesa di Tor Bella Monaca (foto di Roberto Maurizio)

Nessun commento:

Posta un commento