10 marzo 2009

Come una sciarpa

Come una sciarpa
di Emilia Messa

Voglio raccontare come tre splendide donne, con lo spirito da bambine, mi hanno regalato una serata indimenticabile all'insegna della risata. Sonia, Rita e Rossella , tre personalità completamente diverse ma ugualmente spumeggianti, allegre e dolci. Sono le mie "vecchie compagne" di scuola. Ci siamo ritrovate qui su Internet, su quella macchina infernale chiamata "facebook", dopo ben ventisei anni, anzi ventisette...Ci saremmo dovute incontrare al “Raduno ex Verrazano” insieme agli altri studenti dell’Istituto, ma, per problemi di salute, non ho potuto partecipare all’incontro svoltosi il 21 febbraio 2009 al Palacavicchi. Avevo davvero un gran desiderio di ritrovarmi con loro e, chissà come, questa mia brama è arrivata direttamente al loro grande cuore. Mi sono venute a prendere sotto casa, ed io sono quella che abita più lontano, quasi fuori Roma, e nonostante loro abitino tutte vicino, sono arrivate fin sotto casa mia. Certo, hanno sbagliato strada..... ma sono arrivate!!! Quando le ho viste cosi uguali a ventisette anni fa, per poco il cuore non mi scoppiava dalla felicità. Ci siamo ritrovate subito come se gli anni trascorsi fossero stati semplicemente giorni. Ognuno di loro è passata attraverso esperienze diverse, sofferte e superate con facilità, alla grande. Sonia, una forza della natura, determinata ad ottenere ciò che desidera, senza però calpestare gli altri, un cuore grande, una generosità unica. Rossella, incredibilmente ironica, divertente consapevole del suo valore, anche lei dolce e buona e sopratutto umile, consapevole che, a volte, tornare sui propri passi non è indice di debolezza, ma di forza. Rita, la guardi e leggi nei suoi occhi una struggente malinconia, una voce sommessa e un sorriso dolcissimo. Conversando con lei, ti accorgi, però, quanto sia forte il suo pensiero e tutto ciò in cui lei crede. La sua determinazione di raggiungere ciò che si è prefissata, senza cedere alle debolezze, è ammirevole. Queste sono le mie tre Amiche. Trascorrere alcune indimenticabili ore con loro, ha fatto distogliere il mio pensiero su questo periodo per me non molto facile. La mia gioia si è librata in uno splendido volo quando le ho sentire dire all’unisono: "lo sai, vero, che noi ti saremo sempre vicine e per ogni cosa di cui tu avrai bisogno noi saremo accanto a te e ti tenderemo una mano". Forse, sono state parole dettate dalle circostanze, ma sono partite dall’anima e sono arrivate dritte al mio cuore. Semplici parole che mi hanno avvolto con cura, come una sciarpa che mi ripara dal freddo......Grazie ragazze, vi voglio bene.....davvero!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento