8 marzo 2009

l Sabato del "Verrazano"

Il Sabato del “Verrazano”
di Roberto Maurizio
Un momento dell'incontro "Sabato del Verrazano"

A due settimane di distanza dal grandioso incontro del Palacavicchi (21 febbraio 2009), il “Verrazano”, l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Giovanni Da Verrazano” di Roma, ha svolto il 7 marzo 2009, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, la sua consueta attività di recupero “culturale e formativo”. L’argomento centrale dell’incontro è stato “Verrazano Story”. Attraverso fotografie e film, si sono ripercorsi i 45 anni di attività dell’Istituto. La prima serie di foto, accompagnata da musiche relative al decennio di appartenenza, anni ’60, ’70, ’80 e ’90, è stata commentata da due alunne che hanno letto articoli relative al periodo in questione. Alla riunione erano presenti un centinaio di alunni che hanno dimostrato interesse e attenzione.

La Preside, Prof.ssa Rosalba Tridente consegna l'attestato di merito a Ciculi (a destra)

La Preside, Prof.ssa Rosalba Tridente, ha conferito all’ex alunno Samuele Ciculi l’attestato di merito per l’attività svolta come rappresentante della componente studentesca al Consiglio d’Istituto negli anni 1997, 1998 e 1999. Samuele Ciculi, visibilmente emozionato, si è intrattenuto con i giovani studenti, ripercorrendo la sua vita scolastica e spiegando come gli studi effettuati presso l’Istituto gli abbiano fornito un supporto indispensabile nel raggiungimento dei brillanti risultati della sua vita lavorativa: manager informatico presso una società multinazionale.


"Il Sabato del Verrazano", un momento di relax (foto di Eleonora Milazzo, III A)

Dopo aver risposto alle domande degli studenti, Samuele, già premiato come studente modello nel 1999 dall’allora Preside, Giancarlo Cappelletti, si è congedato lanciando un monito forte agli alunni: “gli anni più belli si trascorrono tra i banchi di scuola, fate che siano anche anni proficui per il vostro futuro”.

Samuele Ciculi mentre ritira il premio di studente 1999, dal Prof. Roberto Maurizio

Il Prof. Roberto Maurizio e Samuele Ciculi, 10 anni dopo

Successivamente, gli alunni si sono esibiti in una gara di Karaoke intonando brani musicali relativi ai quattro decenni di vita dell’Istituto.

La Prof.ssa Fulvia Carvelli e la Preside, Prof.ssa Rosalba Tridente

Una parentesi esilarante si è avuta nel corso dell’esibizione delle imitazione di insegnanti e bidelli da parte di un alunno della III A.
La riunione è stata preparata nei minimi particolare dalla Prof.ssa Fulvia Carvelli, docente di Economia aziendale.

Il Karaoke 1999 (in alto) e quello di dieci anni dopo

L'esibizione estemporanea di un gruppo musicale improvvisato "Quest'anno se n'annamo", 1999

Nessun commento:

Posta un commento