LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI NON GOVERNATIVE
Dal Bollettino Archivio Pace Diritti Umani - n. 4 - 2/1992
Sistema delle Nazioni Unite Organizzazioni internazionali non governative, OING: status consultivo nel sistema delle Nazioni Unite
La prima forma di riconoscimento "ufficiale" delle organizzazioni internazionali nongovernative, OING, é quella che discende dal cosiddetto status consultivo cui possono avere accesso le OING medesime sulla base di espresse previsioni degli ordinamenti giuridici di talune organizzazioni internazionali intergovernative, OIG. La concessione dello status consultivo comporta il riconoscimento della utilità delle OING in ordine al funzionamento delle OIG e alla cooperazione internazionale nel suo complesso.
La previsione dello status consultivo delle OING risale al 1945, anno di adozione della Carta delle Nazioni Unite. In base all'articolo 71 della Carta, il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite "può prendere opportuni accordi per consultare le organizzazioni non governative interessate alle questioni che rientrino nella sua competenza. Tali accordi possono essere presi con organizzazioni internazionali e, se del caso, con organizzazioni nazionali, previa consultazione con il membro delle Nazioni Unite interessato".
La collaborazione tra ONU e OING é disciplinata da varie risoluzioni del Consiglio economico e sociale, ECOSOC. Nella Risoluzione 288(X) del 27 febbraio 1950, l'ECOSOC stabilisce che "qualsiasi organizzazione internazionale che non sia creata da un accordo intergovernativo sarà considerata come una organizzazione nongovernativa ai fini delle presenti disposizioni".
La Risoluzione 1296(XLIV) del 23 maggio 1968, "Accordi per la consultazione con le Organizzazioni Non-Governative", sempre dell'ECOSOC, stabilisce i requisiti necessari per ottenere lo status consultivo:
a) interesse dell'organizzazione per le materie che ricadono nell'ambito di competenza dell'ECOSOC;
b) compatibilità dei fini dell'organizzazione con lo spirito e i fini della Carta delle Nazioni Unite;
c) dichiarazione di appoggio all'azione delle Nazioni Unite;
d) carattere rappresentativo e di riconosciuto rilievo internazionale dell'Organizzazione;e) statuto democratico dell'organizzazione e esistenza di un segretariato permanente della medesima.
L'attribuzione dello status consultivo - atto unilaterale - consente alle OING di avere accesso alla documentazione e alle riunioni dei vari organi delle Nazioni Unite, eccezion fatta per quelle del Consiglio di sicurezza e dell'Assemblea generale; di presentare comunicazioni scritte e orali; di accedere a contributi finanziari erogati dalle Nazioni Unite.Lo status consultivo vigente all'ECOSOC, e di cui beneficiano 831 organizzazioni nongovernative, si articola in tre categorie:
Categoria I: ne fanno parte 35 OING, ritenute avere interesse alla maggior parte delle attività dell'ECOSOC (per es., Unione Inter-Parlamentare, Unione Internazionale delle Autorità Locali, Soroptimist International);
Categoria II: ne fanno parte 305 OING, ritenute avere una competenza specifica in determinati campi di attività del Consiglio (per es., Amnesty International, Caritas Internationalis, Conferenza delle Chiese Europee, Greenpeace International, Associazione Mondiale degli Indigeni);
Categoria III: vi figurano 491 OING inserite in una lista per consultazioni ad hoc (per es., Organizzazione Internazionale dei Giuristi, Lega Internazionale per i diritti e la liberazione dei popoli, Cittadini Planetari, Rotary International, Associazione Internazionale di Ricerca per la Pace).
Il regime dello status consultivo vige anche all'interno delle Agenzie specializzate delle Nazioni Unite.
Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, FAO
Le categorie di status consultivo definite dalla Conferenza generale della FAO sono di tre tipi:
a) status consultivo: assegnato a 16 OING (per es., Caritas Internationalis, Consiglio Internazionale delle Donne);
b) status consultivo speciale: assegnato a 51 OING (per es., International Movement of Catholic Agricultural and Rural Youth, World Federation of Agriculture and Food Workers, World Movement of Mothers);
c) "liaison status": assegnato a 108 OING (per es., Coalizione delle ONG Asiatiche per la riforma agraria e lo sviluppo rurale, Coordinating Committee for International Voluntary Service, Organizzazione Mondiale del Movimento Scout).
Organizzazione Internazionale del Lavoro, OIL
Promuove accordi con le singole OING relativamente a due tipi di collaborazione: a) quella concernente la maggior parte delle attività dell'Organizzazione e b) quella riguardante alcuni particolari ambiti di operatività. Tre sono le categorie di status consultivo:a) status consultivo generale: assegnato a 8 OING (per es., Organizzazione Internazionale degli Imprenditori, Confederazione Mondiale del Lavoro, Federazione Mondiale dei Sindacati);b) status consultivo regionale: assegnato a 12 OING (per es., Confederazione europea dei Sindacati);c) lista speciale: status assegnato a 125 OING (per es., Amnesty International, Consiglio Internazionale delle Agenzie di Volontariato, Consiglio Mondiale della Pace, Survival International).
Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS
Le OING, oltre a partecipare alle riunioni dei vari organi dell'OMS, in particolare a quelle dell'Assemblea, dell'Ufficio esecutivo e dei comitati regionali, hanno accesso ai documenti non confidenziali e possono sottomettere memorandum al Direttore generale, che decide sul tipo di diffusione da dare a tali documenti.
Le OING che risultano avere relazioni ufficiali con l'OMS sono 163 (per es., Federazione Mondiale per l'Educazione Sanitaria, Associazione Internazionale delle Donne Medico).
Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, UNESCO
Nell'ambito dell'UNESCO esistono quattro categorie di relazioni ufficiali:
a) Relazioni di consultazione e di associazione (categoria A). Possono essere ammesse a questa categoria, su loro richiesta, le OING che abbiano una struttura associativa ampiamente internazionale e di provata competenza in un importante campo dell'educazione, della scienza, della cultura, e contribuiscano in maniera sostanziale e continuativa al lavoro dell'Organizzazione. Le OING appartenenti a questa categoria sono 47 (per es., Confederazione Mondiale degli Insegnanti, Consiglio Internazionale dei Musei, Consiglio Internazionale della Musica).
b) Relazioni di informazione e di consultazione (categoria B). Possono essere ammesse a questa categoria le OING che abbiano fornito all'UNESCO consulenza riguardante il loro specifico campo d'azione, e abbiano contribuito con la loro attività alla realizzazione del programma dell'UNESCO. Le OING appartenenti a questa categoria sono 237 (per es., Amnesty International, Associazione delle Università Africane, Federazione degli Insegnanti Arabi, Lega Internazionale per i diritti umani, Associazione Internazionale per la Libertà Religiosa).
c) Relazioni di informazione reciproca (categoria C). Possono essere ammesse a questa categoria le OING che si dichiarino disposte a dare un effettivo contributo al conseguimento degli obiettivi dell'UNESCO. Le OING appartenenti a questa categoria risultano essere 259 (per es., Movimento Cristiano per la Pace, Associazione Latino Americana per i Diritti Umani, Istituto Internazionale Jacques Maritain).
d) Accordi finanziari. Possono essere accordate sovvenzioni ad un limitato numero di organizzazioni della Categoria A e B, le quali con la loro attività danno un contributo significativo al conseguimento degli obiettivi dell'UNESCO e alla realizzazione del suo programma.E' attiva la Conferenza delle OING con relazioni consultive della categoria A e B, che si avvale di un Comitato permanente, composto di 15 membri, il quale ha il compito di garantire uno stretto collegamento con il Segretariato su tutti i problemi generali relativi alla cooperazione tra l'UNESCO e le OING.
Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, UNIDO
Risultano avere lo status consultivo 78 OING (per es., Confederazione Mondiale del Lavoro). Rappresentanti di OING designati dal Consiglio dell'UNIDO possono partecipare come osservatori agli incontri pubblici del Consiglio medesimo, dei suoi comitati e degli organi sussidiari.
Conferenza delle Nazioni Unite per il Commercio e lo Sviluppo, UNCTAD
Il regime di status consultivo si articola in tre categorie:a) Categoria generale: ne beneficiano 57 organizzazioni le quali svolgono funzioni che interessano la maggior parte delle attività dell'UNCTAD.b) Categoria speciale: ne beneficiano 78 organizzazioni con una competenza specifica su determinate attività dell'UNCTAD.c) Categoria registro: vi figurano 3 organizzazioni nongovernative nazionali che possono dare un contributo significativo ai lavori della Conferenza.
Fondo Internazionale delle Nazioni Unite per l'Infanzia, UNICEF
Il Fondo coopera con tutte quelle OING che promuovono e tutelano i diritti dei bambini in ogni parte del mondo. Presso l'UNICEF, godono dello status consultivo 163 OING (per es. Associazione Internazionale per il Diritto dei Bambini al Gioco, Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, Lega Internazionale delle Donne per la Pace e la Libertà).
Per ulteriori informazioni sull'argomento: M. Hagmajer, Conferenza delle Organizzazioni nongovernative con status consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, c/o WFUNA, Palais des Nations, CH-1211, Gèneve 10 - Tel. +41/22/33.07.30.
Conferenza mondiale sull'Ambiente e lo Sviluppo
Si svolge a Rio de Janeiro dal 3 al 14 giugno 1992 la Conferenza mondiale sull'Ambiente e lo Sviluppo convocata nel 1989 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite con Risoluzione 44/228.
L'appuntamento di Rio rappresenta l'evento catalizzatore delle attività del sistema delle Nazioni Unite di questi ultimi anni. Con la convocazione della Conferenza mondiale si è avviato un processo volto a rielaborare e correggere le attività e i programmi di tutti gli Organismi intergovernativi impegnati sui temi dell'alimentazione, della salute, dell'agricoltura, dell'industria, dell'energia, della scienza, dell'educazione del commercio e, naturalmente, dello sviluppo e dell'ambiente.
Gli obiettivi che la Conferenza si pone sono quelli di fare un bilancio sullo stato dell'ambiente a livello planetario, evidenziando i mutamenti intercorsi dalla prima Conferenza mondiale sull'ambiente umano svoltasi a Stoccolma nel '72; identificare le strategie che consentano di promuovere uno sviluppo socio-economico ambientalmente compatibile in tutti i paesi del mondo; individuare alcune misure concrete che possano essere adottate a tutti i livelli (locale, nazionale ed internazionale) per proteggere, conservare e migliorare l'ambiente.
A Rio i rappresentanti governativi e i capi di stato e di governo di oltre 170 nazioni si dovranno impegnare a sottoscrivere e successivamente a realizzare alcuni importanti documenti predisposti dal Comitato Preparatorio della Conferenza ed in particolare:- l'Agenda 21, vale a dire il piano d'azione globale per il prossimo secolo che dovrebbe consentire la riconversione verso la sostenibilità dell'attuale modello di sviluppo;- la Carta della Terra, cioè una Dichiarazione internazionale su ambiente e sviluppo, primo passo per arrivare successivamente all'approvazione di un accordo giuridico internazionale in materia;- due nuove Convenzioni internazionali a tutela, rispettivamente, del clima palnetario e della diversità biologica;- un Accordo di cooperazione tecnologica e finanziaria addizionale per consentire ai paesi meno sviluppati di avviare un concreto programma di riconversione compatibile dell'economia.
Aggiornato al 01.02.2003
Nessun commento:
Posta un commento