MMD anniversario del giuramento della plebe al Monte Sacro
di Roberto Maurizio
Roma: Sala Giulio Cesare, Campidoglio
Cinque sono state le sessioni di studio del seminario “MMD anniversario del giuramento della plebe al Monte Sacro”, organizzato dall’Unità di ricerca “Giorgio La Pira” del CNR e dall’Istituto Nazionale di Studi Romani e patrocinato dal Consiglio Comunale di Roma:
- Secessione della plebe e sacrosanta potestà dei tribuni
- Il giuramento profetico di Bolìvar al Monte Sacro
- Dai tribuni della plebe ai difensori del popolo. Il potere negativo
- La plebe romana contro gli usurai
- I popoli contro l’usocrazia internazionale
Il seminario si è svolto a Roma dal 15 al 18 dicembre.
Alle ore 9.00 del 15 dicembre, presso l’Istituto Nazionale di Studi Romani, in piazza Cavalieri di Malta, 2, è iniziato il lungo simposio che è proseguito dalle 11.00 alle 13.00 del 17, nell’aula Giulio Cesare del Campidoglio, e dalle 16.00 alle 19.30 dello stesso giorno, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio. Il seminario si è concluso il 18 dicembre nella Città Universitaria della Facoltà di Giurisprudenza, Sala delle Lauree.
Al seminario hanno preso parte numerosi storici e professori universitari degli atenei italiani, europei e dell’America Latina. Il patrocinio unanime del Consiglio Comunale di Roma è stato deliberato nella seduta del giorno 15 novembre 2007 con la seguente motivazione:“ La tradizione più che bi millenaria del Tribunato della Plebe è parte di una continuità tra Roma antica e la società contemporanea, lungo una linea ideale che collega il pensiero di Cicerone sulla repubblica all’azione di Cola di Rienzo e al progetto mazziniano di Costituente della Repubblica Romana del 1848. Fino alle contemporanee istituzioni del sindacato dei lavoratori e del ‘Defensor del Pueblo’ nelle costituzioni ispanoamericane”.
Sabato 15 dicembre, all’Aventino, il tema centrale dell’incontro è stato: “Secessione della plebe e sacrosanta potestà dei tribuni”. I saluti sono stati portati da Mario Mazza, Presidente dell'Istituto Nazionale di Studi Romani e dal Prof. Pierangelo Catalano, Responsabile dell'Unità di ricerca "Giorgio La Pira" del CNR. Il discorso introduttivo è stato curato da Andrea Di Porto, Direttore del Dipartimento dell’ "Identità culturale" del CNR, mentre l’introduzione al tema all’ordine dei lavori è stata effettuata da Giovanni Colonna dell’Università di Roma "La Sapienza": “Il luogo della prima secessione e del Giuramento della Plebe (494-493 a.C.)”. Le comunicazioni sono state effettuate da Gabriele Poma, Università di Bologna (Le secessioni della plebe- in particolare quella del 494-493 a.C.-) nella storiografia; Walter Eder, Università di Bochum “L'origine del Tribunato della plebe”; Francesco Sini, Università di Sassari, Natura "sacrosanta " della potestà tribunizia; Leandro Polverini, Università "Roma Tre", Alius et idem. “Il tribunato detta plebe nel corso della storia romana”; Attilio Mastrocinque, Università di Verona, "Ne quis ex plebe contra potentiorem auxilii egeret": una prospettiva "comparatistica" di Giulio Cesare (De bello Gallico, 6,77); Massimo Galtarossa, Università di Verona, L'idea del Tribunato nella storia della Repubblica di Venezia.
Il Presidente Mirro Coratti e il Prof. Pierangelo Catalano
Roma: Sala Protomoteca, Campidoglio
Il 17 dicembre, nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio, si è svolto l’incontro sul “Giuramento profetico di Bolivar al Monte Sacro”, introdotto da Mons. Gustavo Ocando Yamarte. Oltre al Prof. Pierangelo Catalano, Presidente della Società Boliveriana di Roma, hanno partecipato Carlos R. Constenla, Presidente dell'Instituto Latinoamericano del Ombudsman; Giulio Firpo, Università di Chieti-Pescara "G. D'Annunzio"; Giovanni Lobrano, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari; Aldo Loiodice, Università di Bari; Massimo Luciani, Università di Roma "La Sapienza"; Stelio Mangiameli, Università di Teramo, direttore della rivista "Teoria del Diritto dello Stato"; Massimo Panebianco, Università di Salemo; Eduardo Rozo Acuna, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Urbino; Marcial Rubio Correa, Prorettore della Pontificia Universidad Católica del Perù.
Il pomeriggio dello stesso giorno, presso la Sala Protomoteca del Campidoglio, il seminario ha affrontato il tema “Dai Tribuni della plebe ai difensori del popolo. Il potere negativo”. Il Presidente del Consiglio Comunale di Roma, Mirro Coratti, ha portato i saluti del Sindaco di Roma e quelli di tutto il Consiglio comunale. L’introduzione al tema è stata effettuata con una lunga e interessante relazione di Vittorio Bottoli, Difensore Civico della Regione Veneto, rappresentante della Conferenza Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome. Sono seguite le Relazioni di Massimo Luciani, Università di Roma "La Sapienza", Carlos Constenla, Presidente dell'Instituto Latinoamerica del Ombudsman. Le comunicazioni sono state curate da Renzo Lambertini, Università di Modena e Reggio Emilia, “Aspetti positivo e negativo della sacrosancta potestas dei Tribuni della plebe”, da Giovanni Lobrano, Università di Sassari, “I poteri dei Difensori del popolo secondo un 'interpretazione storico-giuridica”, da Andrea Buratti, Università di Roma "Tor Vergata", “Costituzione, resistenza, rivoluzione”, e da Antonio Cammelli e Elio Fameli, Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR, “Per un progetto operativo sul Difensore Civico”.
Roma, Sala Protomoteca, Campidoglio
Presso la Facoltà di Giurisprudenza, Sala delle Lauree, la mattina del 18 dicembre, il Sindaco e filosofo Massimo Cacciari ha introdotto il tema: “La plebe romana contro gli usurai”. Le Comunicazioni sono state prodotte da Chantal Gabrielli, Università di Firenze, “Debiti e secessione della plebe al Monte Sacro”, Sebastiano Tafaro, Università di Bari, “Usure e secessioni”; Riccardo Cardilli, Università di Roma "Tor Vergata", “Plebisciti e leggi antiusura”; Laura Solidoro, Università di Salerno, “Tassi usurari e giurisdizione”. E’ intervenuta Maria Grazia Vacchina, Segretaria nazionale dell'Associazione Italiana di Cultura Classica.
Il pomeriggio sempre del 18 dicembre è stato approfondito il seguente argomento: “I popoli contro l’usura internazionale”. I discorsi introduttivi sono stati svolti da Jean-Léonard Touadi, Assessore alle Politiche giovanili, ai rapporti con le Università e alla sicurezza del Comune di Roma e da Sandro Schifami, Università di Roma "La Sapienza".
Prof. Pierangelo Catalano
Le Comunicazioni sono state presentate da Grazio Francesco Piazza, Università del Sannio e Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, “La dottrina dei Pontefici Romani: imperialismo internazionale del denaro e strutture di peccato"; Giorgio Lunghini, Istituto Universitario di Studi Superiori, Pavia, “With usura contra natura: Pound economista moralista”; Enzo Rossi, Università di Roma "Tor Vergata", “L'integrazione finanziaria aiuta i Paesi più deboli”?; Paolo Ferro-Luzzi, Università di Roma “La Sapienza", “Il contratto equo”; Fausto Pocar, Presidente del Tribunale Penale Internazionale per l'ex-Jugoslavia e già Presidente del Comitato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, “Debito e stato di necessità secondo il diritto internazionale”.
I lavori sono stati chiusi dall’intervento di Giovanni Conso, Presidente dell'Accademia dei Lincei e già Presidente della Conferenza delle Nazioni Unite sulla istituzione della Corte Penale Internazionale che ha presentato una proposta “In vista dell'Assemblea degli Stati Parte convocata nel 2009 per la prima revisione dello Statuto della Corte Penale Internazionale”.
Fine Prima parte: seguiranno altri articoli di approfondimento su questo seminario di studi.
Nessun commento:
Posta un commento