4 maggio 2010

Solarexpo a Verona, per costruire il futuro sostenibile

La Green Economy all’Italiana
di Roberto Maurizio

Tutte le soluzioni per una rivoluzione verde

Dal 5 al 7 maggio 2010, presso la Fiera di Verona, si terranno i lavori dell’11° edizione della “Mostra e convegno internazionale sulle energie rinnovabili e generazione distribuita”, organizzata da “Solarexpo, Devilering a Substainable Future”. Questa Fiera, che è principale kermesse in Italia dedicata alla sostenibilità energetica e alla Green Economy, prevede sette percorsi, i technology focus, dedicati a tematiche energetiche di particolare attualità per creare una sinergia tra espositore e visitatore. Solarexpo rappresenta una tappa determinante per lo sviluppo del mercato delle nuove tecnologie che sono destinate a giocare un ruolo fondamentale nell'ambito di un processo globale di riduzione delle emissioni di gas serra. La Fiera è arricchita da un ampio programmi di convegni, seminari, corsi di formazione e appuntamenti speciali, come l'Italian Pv Summit, per offrire agli operatori del settore il meglio dell'aggiornamento sui temi della nuova economia: dal solare, eolico, geotermia e bioenergie, alla cogenerazione e trigenerazione, dai progetti di trasferimento tecnologico in paesi in via di sviluppo ai green jobs e molto altro ancora.

Le politiche di sviluppo ecosostenibili
Alle ore 9.00 di domani, mercoledì 5 maggio, presso la Sala Verdi, Solarexpo aprirà la sua undicesima edizione con il prestigioso evento: “La costruzione della Green Economy: la sinergia fra politiche di stimolo all’economia e politiche di sviluppo delle energie rinnovabili. Approcci strategici ed esperienze di Stati Uniti e Italia”. L’evento è stato concpito in collaborazione con il Consolato degli Stati Uniti d'America e il patrocinio della Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente e Ministero dello Sviluppo Economico.

Sull’onda dei trasporti a basso impatto ambientale


A Solarexpo 2010 saranno in mostra sette aree tecnologiche dedicate a temi di particolare attualità, dove l'espositore troverà la sua naturale collocazione e il visitatore, attraverso un percorso tematico, sarà guidato all'interno dell'area espositiva. Si parte da Polygen, il technology focus dedicato alla cogenerazione distribuita e alla trigenerazione, per arrivare alla PV Supply Chain, dove saranno in mostra tutte le tecnologie dedicate alla filiera del fotovoltaico. Non mancherà un’area CSP (Concentrating Solar Power) dedicata alle nuove tecnologie di concentratori solari e un'area Bioenergy in cui le bioenergie - biomasse, biogas e biocarburanti – saranno protagoniste. Sull'onda dell'interesse emerso durante la scorsa edizione, a Solarexpo 2010 ci sarà un technology focus dedicato all'Ecomove per mettere in mostra mezzi di trasporto innovativi e a basso impatto ambientale. Dopo il successo del progetto ‘Green Jobs Solarexpo 2009', il primo a livello nazionale, quest'anno ci sarà un'intera area dedicata all'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, il Green Job Center.

Due Stand a Energy Resources

Una bella foto di Energy Resources sulla bio architettura

Grazie al contatto diretto che “Stampa, Scuola e Vita” ha avuto con il Gruppo Alceo Moretti Comunicazione, in particolare con Sergio Moretti e Isabella Tombolini, il nostro Blog è in grado di informare che alla Solarexpo, sarà presente anche Energy Resources. Nei due stand visitabili l’azienda Energy Resources, leader nel settore delle rinnovabili, presenterà l’intera gamma di soluzioni per una “rivoluzione verde”: il fotovoltaico, con i grandi impianti già realizzati e i prossimi investimenti; il geotermico, che grazie all’impiego dell’innovativa sonda a spirale ha già raggiunto i 6 megawatt di applicazione; la mobilità sostenibile, con il sistema integrato di veicoli elettrici e le pensiline di alimentazione fotovoltaiche; l’eolico, settore in crescita su cui Energy Resources sta potenziando gli investimenti. “Quest’anno a Solarexpo abbiamo deciso di raddoppiare la nostra presenza per comunicare la vasta gamma dei settori di applicazione – ha fatto sapere a “Stampa, Scuola e Vita” l’Amministratore delegato, Enrico Cappanera –, una molteplicità che corrisponde ad un messaggio preciso: per cambiare un modello di sviluppo dobbiamo trovare soluzioni ai diversi problemi che viviamo nella quotidianità, ovvero inquinamento, traffico, alti consumi energetici. Come system integrator Energy Resources risponde con soluzioni specifiche per rendere i luoghi dove viviamo e lavoriamo e i nostri spostamenti a impatto zero: edifici industriali e residenziali alimentati da impianti fotovoltaici, geotermici ed eolici, e veicoli elettrici alimentati ad energia solare”. “Energy Resources, secondo l’Amministratore delegato, ha già realizzato 310 impianti ad energia rinnovabile: tra i principali, il grande impianto fotovoltaico da 3.200 KWp con bonifica da amianto in via di realizzazione nell’area portuale di Ancona in collaborazione con EdraAmbiente e la nuova sede della Rainbow (la casa di produzione delle famose fatine Winx) a Loreto, con l’integrazione di fotovoltaico (350 kWp) e geotermico (600 kW)”. “Proprio nel geotermico, ha concluso Capanera, Energy Resources vanta un’importante innovazione che ha reso più accessibile questa fonte di energia rinnovabile: una speciale sonda a spirale, brevettata a livello internazionale, in grado di abbattere notevolmente i costi di installazione”.

30 milioni di fatturato

Lo staff di Energy Resources
Energy Resources è un’azienda leader nel panorama delle energie rinnovabili, orientata alla ricerca, alla progettazione e alla realizzazione di impianti fotovoltaici, geotermici ed eolici nel rispetto dell’ambiente. Nata nel 2006 ad Ancona dall’esperienza di professionisti operanti nel settore dal 1989, si distingue per l’impiego di nuove tecnologie e le importanti partnership internazionali. Ad oggi Energy Resources ha realizzato 310 impianti ad energia rinnovabile, pari a 25 MW di fotovoltaico e 6 MW di geotermico; si stima in 8 milioni di Kg la quantità di CO2 non immessa nell’atmosfera grazie all’impiego di fonti rinnovabili da parte di ER. Il team di Energy Resources si avvale di 106 professionisti; dai 14 milioni del 2008, l’azienda ha chiuso il 2009 con 30 milioni di euro di fatturato.

Nessun commento:

Posta un commento