Parmalat ti ha fatto le scarpe
di Roberto Maurizio
di Roberto Maurizio
Il crack Parmalat è stato il più grande scandalo di bancarotta fraudolenta e aggiotaggio perpetrato da una società privata in Europa. Fu scoperto solo verso la fine del 2003, nonostante sia stato dimostrato che le difficoltà finanziarie dell'azienda fossero rilevabili già agli inizi degli anni novanta.
E, diligentemente, la stessa società Parmalat aveva avvisato i suoi futuri “finanziatori a rischio” su “Topolino”, sì, quello della Walt Disney Company Italia S.p.A., settimanale N. 2191, 26 novembre 1997: Parmalat ti ha fatto le scarpe. Questo avviso subliminale non è stato capito dagli stakeholders della Parmalat. E, come si vede nelle foto allegate, la Parmalat ha mostrato di essere al servizio della gente che beve latte e non frottole!
Ciao scusami, ho visto che hai messo le Scarpe della Parmalat, sai per caso l'anno? Non riesco a trovarlo. Grazie.
RispondiEliminaLa pubblicità Parmalat delle scarpe è stata pubblicata sullo stesso numero di Topolini, quarta di copertina.
RispondiEliminaQuindi dici '97? Mi sembra troppo recente però. Non avevo pensato di cercare nel Topolino di quell'anno ne dovrei avere tantissimi. Ti ringrazio :)
RispondiEliminaOk ti ringrazio, ho fatto il post sulle scarpe: http://collezionihobby.blogspot.com/2010/03/scarpe-dellinter-raccolta-punti.html
RispondiEliminaI topolini 2100 ne ho molti ma quello con la pubblicità come quella sopra non sono riuscito a trovarla eppure ricordo di averla vista in qualche fumetto che dovrei avere.
Grazie di tutto.