19 giugno 2010

Gli auguri di Obama a Aung San Suu Kyi

Buon compleanno, San Suu Kyi. Firmato Obama
di Roberto Maurizio

Ventimila alberi per Kyi
...

“Stampa, Scuola e Vita” ha già fatto, ieri, gli auguri di buon compleanno a Aung San Suu Kyi, leader dell'opposizione birmana e premio Nobel per la pace. Oggi, 19 giugno 2010, San Suu Kyi festeggerà il suo 65 compleanno agli arresti domiciliari nella sua residenza. Offrirà il pranzo agli operai che stanno lavorando per rafforzare la sua abitazione ormai fatiscente, ma non potrà lasciare la casa per partecipare alla festa organizzata in suo onore da alcuni membri del suo partito a Rangoon. I suoi sostenitori pianteranno circa 20 mila alberi per celebrare il compleanno.
...
Obama: “determinazione e coraggio”
...


Aung San Suu Kyi ha passato gran parte degli ultimi due decenni in carcere: ieri, Onu, Usa e Gran Bretagna sono tornati a chiedere la sua liberazione. Tra gli appelli, quello del Presidente statunitense Barack Obama che ha ribadito in una nota diffusa ieri la sua richiesta alla giunta militare al potere in Birmania di rilasciare "immediatamente e senza condizioni" la leader birmana. "Desidero inviare i miei migliori auguri a Aung San Suu Kyi, l'unico premio Nobel per la Pace al mondo in carcere, in occasione del suo 65mo compleanno", ha detto Obama, ricordando la leader dell'opposizione del Myanmar, da anni agli arresti domiciliari dopo un lungo periodo in carcere iniziato dopo la sua vittoria alle elezioni del 1990. "La sua determinazione, il suo coraggio, il sacrificio personale nell'impegno per i diritti umani e per il cambiamento democratico in Birmania - ha detto Obama - sono fonte di ispirazione per chi è schierato per la libertà e la giustizia. Ancora una volta – ha aggiunto il Presidente Usa - rivolgo un appello al governo della Birmania per il rilascio immediato e senza condizioni di Aung San Suu Kyi e di tutti i prigionieri politici e perché venga loro consentito di costruire una Birmania più stabile e prospera che rispetti i diritti di tutti i cittadini".
...


U Win Tin: “la vostra libertà per promuovere la nostra”


Il compleanno di San Suu Kyi è l'occasione per riportare l'attenzione della comunità internazionale sul regime birmano e sugli oltre 2 mila prigionieri politici tenuti in isolamento o rinchiusi nelle carceri del Myanmar. In un'altra lettera, fatta uscire di nascosto dal paese e recapitata al quotidiano britannico The Indipendent , il collaboratore più stretto di San Suu Kyi, U Win Tin, si rivolge ai paesi liberi perché facciano pressione sul governo di Naypyidaw: "Per favore, usate la vostra libertà per promuovere la nostra", scrive U Win Tin, "e voglio aggiungere qualcosa di più. Per favore portateci più libertà, in Birmania. Siamo affamati di libertà e stiamo aspettando che qualcuno, qualche istituzione o qualche paese ce la porti".
Le foto sono state prese dal sito di "RaiNews24"

Nessun commento:

Posta un commento