di Roberto Maurizio
6 gennaio 2008. Durante questa notte in cui la Befana vola sulla scopa e tutti chiedono la realizzazione di un desiderio, il mio sogno è quello di poter avere notizie, tramite la rete Internet, di sei giornalisti che, nel mese di gennaio del 1992, furono ospiti dell’Agsi, per un corso di specializzazione sulla cooperazione allo sviluppo internazionale. Durante quelle poche settimane di gennaio 1992, si stabilì un legame molto forte tra i giornalisti italiani e i “corsisti”, veri e propri professionisti.
Sono passati 17 anni e non ho avuto più contatti con quei giornalisti provenienti dall’America Latina, dall’Africa e dall’Asia. Un’esperienza indimenticabile, riuscita perfettamente sotto tutti i punti di vista, da quelli professionali a quelli umani.
E’ un messaggio che mando da questo blog, una specie di “Chi l’ha visto”.
I paesi di origine dei sei giornalisti, non sempre esempi di stabilità sociale e politica, non erano, all'epoca, molto “calmi”. Parliamo di Algeria, Colombia, Filippine, Pakistan, Perù e Senegal. La situazione, oggi, in alcun di queste nazioni è notevolmente migliorata, in altre permangono alcuni problemi.
Ecco i nomi e le foto dei 6 giornalisti. Chi abbia informazioni è pregato di segnalarcelo a questo indirizzo: robertomaurizio@fastwebnet.it.
Da sinistra a destra, Eric Gamalinda y Trinidad (Filippine), Marcela Giraldo Samper (Colombia), Alioune Touré Dia (Senegal), Jorge Andres Kun Bodansky (Perù), Ouahib Yazid (Algeria), Akhtar Khalid (Pachistan)
Alioune Touré Dia (Senegal)
Ahktar Khalid (Pakistan)
Jorge Kun (Perù) e Roberto Maurizio
Ouahib Yazid (Algeria)
Eric Gamalinda (Filippine)
Nessun commento:
Posta un commento