12 settembre 2008

Il Grillo e l'anima

Grillo e i grilli
di Roberto Maurizio


Laudi, Salmi, Sura e grilli
A settembre, mentre i grilli a Roma, come in tante altre parti della nostra cara penisola, si raccolgono “in preghiera”, per alzare in cielo le loro laudi, i loro salmi, le loro Sura, l’Italia va in rovina, anche per colpa di Grillo, i cui maggiori sostenitori si trovano a Napoli. Sparare a zero, a tutto azimut (scusate, non so se sono la stessa cosa, ma ho fatto il militare a Cuneo come Cavaliere, non Lui, ma come Lanciere di Montebello, quello che montava sui carri armati, per intenderci quelli di Budapest, di Praga, di Piazza Tien 'An 'Men, quelli della Georgia, quelli potenziali di Chavez e quelli effettivi di Morales, che nome strano per un “dittatore”) contro questa italietta è troppo facile. Molto più difficile è organizzare il pensiero, forte o debole che sia, e dare indicazione sul come e che fare, di Leninista memoria. Gli italiani, popolo di poeti, di santi, di inventori , di navigatori, eccetera, si sono dimenticati i primi tre sostantivi ed, oggi, sono solo dei navigatori, non come Cristoforo, anche perché Chavez li impiccherebbe. Sono navigatori che viaggiano su Internet, ma anche con un qualsiasi altro mezzo di comunicazione che li sposti da una parte all’altra del mondo. Avete mai fatto caso quando vengono trasmesse sciagure aeree o ferroviarie sul Tg? L’aereo inabissatosi nel Golfo del Bengala con 50 persone a bordo non ha dato scampo ai viaggiatori, 10 erano italiani. Tragedia in Honduras: cade aereo 150 morti, 60 erano italiani. Morte in Nepal. 23 turisti italiani nella lista dei deceduti. Isola di Sant’Elena, cade aereo con a bordo 99 passeggeri e un comandante. Deceduti 99 persone tra cui 88 italiani. Salvo solo il comandante: Carlo Bonaparte, perlomeno un oriundo.

Notizia, purtroppo reale, aggiunta oggi, 14 settembre: Boing precipa sui Monti Urali. 88 morti c'è un italiano.


Pinocchio e il Grillo Parlante


La morte, se si incontra fuori o dentro l’Italia, è sempre la stessa. Però, chiedo ai politici che vivono a Roma, se hanno mai pensato di sintonizzarsi su un canale senza interferenze. Quello dei grilli. La loro musica notturna ininterrotta è simile alla voce del Grillo Parlante della famosa favola di Pinocchio. La loro lenta e continua cantilena, che assomiglia molto a quella dei lamenti ossessivi degli ebrei o dei musulmani, gli dovrebbe far ricordare che il tempo passa per tutti. Ai grilli canterini romani non servono riforme di facciata, vogliono cambiamenti sostanziali basati su una nuova visione della vita. Loro stanno bene così, come stanno bene i grilli di Milano, di Palermo, di Verona, di Trieste, di Canicattì, di Ururi e di Larino.


Sintonizzarsi sulla natura
I grilli, invece, invitano i politici, in primo luogo Berlusconi e Veltroni, a sintonizzarsi sulla natura, ad amarla e a tendere le orecchie verso le “loro parole” e lasciar perdere un Grillo che parla solo per se stesso e per quella parte che vuole sempre vincere: gli esibizionisti di professione.


Gli assets e le liabilities, i derivati e i futures


Beppe, anch’io caddi immediatamente nella tua "meraviliosa" trappola. Personalmente, credo che tu abbia ragione su molte cose. Però, dietro di te c’è un manovratore, uno che ti vuole al primo posto (forse sei proprio tu). Per fare cosa? Mettiamo che tu diriga un’azienda. Hai capacità e conoscenze. Hai studiato il bilancio e sai cosa sono gli assets e le liabilities. Ti intendi di borsa perché hai investito i tuoi soldi. Sai che cosa sono i derivati e i futures. Ma, un camionista pensionato con la terza elementare come fa a seguirti? Un operaio, non quelli con la laurea, con due tessere di partito, iscritto alla Cgil, con 60 mila euro di reddito lordo annuo, ma uno con 1.200 euro con tre figli e una moglie, come fa a darti ragione? Invece il tuo populismo affascina e trascina anche loro.

Un canale Tv senza canone e senza pubblicità: l’anima


Finché sei in tempo, Beppe, sintonizzati su un canale senza canone e senza pubblicità: apri adesso una finestra e sentirai il canto armonioso dei miei e tuoi amati grilli.

Nessun commento:

Posta un commento