18 settembre 2008

Oratoria parlamentare. Un'arte tramontata con Almirante

Governo e opposizione si parlano addosso
di Roberto Maurizio

Giorgio Almirante


Parlare a braccio

Franco Frattini

Erano gli anni della guerra fredda. I nostri politici, ora ridotti a colabrodo da mani pulite, intervenivano sui temi di politica internazionale, con dignità e con cognizione di causa. Nei loro interventi fornivano spiegazioni e argomentazioni approfondite. L’audience era ridotta e riservata a pochi giornalisti che travisavano e disinformavano l’opinione pubblica. Comunque, era un’altra Italia. Che delusione, oggi, 17 settembre 2008, sentire il Ministro degli Affari Esteri, improvvisare a braccio e riferire sui principali temi di politica internazionale: la Georgia, l’Afghanistan, il Medio Oriente. Frattini, per far valere la sua posizione, ha creduto oggi, di essere Fini. Il Presidente della Camera, molto lontano da Almirante anche se parla a braccio come lui, non ha idee da mettere insieme. Parla, parla per non dire nulla. Frattini brillò nel suo intervento di investitura nell’Ue, forse perché si era preparato a dovere. Oggi, ha voluto imitare Fini e Almirante. Una delusione. Ripetizioni in continuazione, discorsi iniziati e campati in aria, come quelli della ex Ministra pro cinese che ha fatto più affari lei con i regimi che lei definisce vomitevoli e che non rispettano i diritti umani ma rispettano i soldi, come lei. La Bonino, per non rimanere nel dubbio, è stata alla stessa altezza di Frattini. Una volta, quando si parlava in Parlamento, i ministri, gli onorevoli e i senatori, si preparavano, con il contributo di altre persone. Oggi, si sentono onnipotenti. Possono dire quello che vogliono, Improvvisando.



Emma Bonino for President

Almirante, un politico, un oratore
Gli italiani non hanno bisogno di improvvisatori. I grandi oratori, come Almirante, non esistono più. Studiate Ministri e onorevoli, preparatevi, prima di intervenire nella sede più alta della nostra Repubblica: il Parlamento.

P.S. Il mio non vuole essere un elogio ad Almirante, ma rappresenta il disprezzo per chi non possedendo le qualità oratorie del vecchio missino, vuole a tutti i costi imitarlo.

Nessun commento:

Posta un commento