31 luglio 2009

Padre Pio

Il profumo di Padre Pio e l'"olezzo" dell'oro
di Roberto Maurizio

Il “profumo”

Lui lo sapeva che stava in Puglia. Lui lo sapeva che si trovava in una delle terre più difficili del mondo. Altrimenti, non l’avrebbe scelta. Una terra ai confini della realtà. Una realtà da strappare al male, da riconquistare. Padre Pio scelse San Giovanni Rotondo come se fosse un missionario che dovesse conquistare l’Africa. L’avrebbe dovuto riconquistare con il suo sangue. Pio scelse San Giovanni Rotondo per il profumo delle rose che coprivano il manto immacolato della Vergine Maria. Poi, si accorse che l’Immacolata doveva essere allontanata e protetta dal lusso sfrenato e dalle ingiustizie. San Giovanni Rotondo, con Padre Pio, divenne una meta di chi sentiva quel “profumo” inconfondibile delle stigmate di Gesù Cristo. Le stigmate erano le sue, quelle di Padre Pio. Quelle volute, ardentemente volute da lui, per ridare al mondo una parvenza di umanità, una parvenza di cristianità. Per Padre Pio la bontà è alla base della santità.

Padre Pio da Pietrelcina



Padre Pio da Pietrelcina non voleva entrare nella “nomenclatura” dei santi e dei martiri. Padre Pio si accostava alla gente e sussurrava parole di amore e di amicizia verso Dio. Padre Pio si “incazzava” veramente quando vedeva una accozzaglia di gentaglia senza fede accostarsi ai suoi piedi per chiedere un aiuto divino. Urlava e faceva sentire la sua voce a tutti quelli che nel nome del Signore facevano i loro porci comodi. Urlava e cacciava, a male parole, tutti quelli che non avevano la coscienza a posto. Che cos’era la "coscienza a posto" per Padre Pio? Dormire con una coperta di lana durante una calda notte di estate e non avere caldo. Dormire con un lenzuolo di lino in una gelida notte d’inverno e non avere freddo. Chi non ha peccati (cioè presunzioni, invidie, maledizioni, vessazioni, idee malvagie) potrà recarsi nudo davanti a Dio e amarlo in tutta la sua integrità. Padre Pio diceva veramente: se non sei degno di essere un uomo e una donna, non sei degno di presentarti davanti a me. Non era un giudice, non era uno della Corte di Cassazione. Era un Santo che diceva agli uomini e alle donne di vivere come santi, cioè come esseri innocenti, come chi la mattina si alza e può vedere le Tremiti o il Gargano.

Il Santo del Mediterraneo


L'amore di Angelina per Padre Pio, il Santo del Mediterraneo, è immenso e senza confini (foto di Roberto Maurizio)

Padre Pio era un uomo semplice che amava Dio, cioè amava gli esseri viventi. Padre Pio, non avrebbe mai voluto essere considerato un santo, perché già sapeva di esserlo. Padre Pio era quella persona che stava vicina alle persone, le assistiva, le proteggeva, ma dalle quali pretendeva solo tre cose: la fede, la carità e la capacità di non essere subdoli, volgari e mentitori. E’ difficile in questo mondo in cui emerge solo la violenza, rapportarsi a San Padre Pio. E’ difficile capire il messaggio di San Padre Pio, cioè del più grande Santo del Mediterraneo, insieme a Sant’Agostino, se non si capisce che la cicala e le rondini sono gli elementi sui quali si basa la bellezza di questo Grande Lago, di questo Mediterraneo, dove solo il silenzio spinge a rispettare l’essere più perfetto dell’Universo. Non so se le stelle siano state un momento di riflessione di Padre Pio.

I cento passi delle Tremiti

Non so se le Tremiti, a cento passi vicine, siano state un modo per ringraziare il “creatore”. Non so Padre Pio, come San Francesco, sentisse negli uccelli quella voce del Paradiso. Non so se Padre Pio avesse in mente il “tacco” (cioè la Puglia) come elemento fondamentale del Mediterraneo. So, sicuramente, che Padre Pio respirava l’aria del Mediterraneo e sarà lui il Santo Protettore di tutto questo lago salato dal quale ha trovato la vita e la voglia di essere vicino a Dio. Padre Pio potrà avere anche il riconoscimento di altre religioni, prima fra tutte quella musulmana.

Purtroppo, a San Giovanni Rotondo …



Mentre Padre Pio, San Padre Pio, si avvicina sempre di più agli umili e a chi crede nel mistero della vita, a San Giovanni Rotondo si aprono ferite che solo il Santo potrà curare. La preziosa cripta della chiesa ideata da Renzo Piano, inaugurata da Benedetto XVI il 21 giugno scorso e destinata ad ospitare le spoglie mortali di San Pio, sta già creando i primi mal di pancia ai frati cappuccini di San Giovanni Rotondo. L'ambiente della cosiddetta "chiesa inferiore" del santuario a forma di conchiglia, abbellito dai mosaici del gesuita Ivan Rupnik e completamente ricoperto di foglie d'oro zecchino, è infatti al centro di un acceso dibattito fra i fedeli. Tutto quell'oro per San Pio, per il povero frate stigmatizzato? E' questa la domanda ricorrente dei pellegrini e dei devoti di Padre Pio che rimbalza da ogni parte del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento