30 dicembre 2009

Oroscopo 2010

Oroscopo 2010
di Roberto Maurizio



Un anno sprecato per l’Astronomia
...

Senza colpo ferire, finisce drammaticamente il 2009: l’Anno dell’Astronomia. Questa “vecchia” e sublime scienza ha subìto ancora una volta uno smacco dai media. La colpa di questo inevitabile insuccesso è dei sapientoni che vogliono elevare questa scienza “a portata di occhi” come qualche cosa astrusa, complicata, matematicamente incomprensibile. “Leonardo”, la rubrica degli intellettuali di Rai3, ha snobbato l’astronomia; il giornalista scienziato con il piccone e con il diploma dello scientifico, anche al di fuori dei salotti bene dell’alta classe di sinistra, è riuscito finanche a negare l’esistenza delle costellazioni zodiacali: “un imbarbarimento di stelle appiccicate con la forma voluta dai pazzi e visionari esseri terrestri”. E giù, sempre più giù addosso all’Astrologia. Che l’Astrologia non sia perfettamente scientifica è risaputo da tutti. Ma gli oroscopi, gli ascendenti zodiacali, i tarocchi, anche quelli dell’oroscopopiopaio Paolo Fox, sarebbero potuto essere un primo gradino per spiegare a tanti amanti del Cielo, non quello di Sky o degli australiani dell’emisfero senza Stella Polare, senza Piccolo e Grande Carro, senza Cefeo e Casiopea, senza Perseo e la Corona Boreale, la bellezza dell’Universo intero. Se si alzano gli occhi al cielo si vedono milioni di milioni di stelle, ma se tra quelle stelle ci si potrebbe riconoscere sarebbe un evento per far avvicinare a questa “vecchia” e “bellissima” scienza.

Con la puzza sotto il naso


Margherita Hack



Margherita Hack, forse la più grande astronoma italiana vivente, appartenente all’Unione Atei, Agnostici e Razionalisti, taglia corto. L’Astrologia è una balla di colossali dimensioni; le religioni, di conseguenza, sono l’oppio dei popoli. Così, la grande astrologa si inemica un miliardo di persone che credono all’oroscopo, più di un miliardo e mezzo che credono nella Luna crescente e altrettanti, quelli della Stella Cometa su Betlemme. Chi cazzo gli resta alla Hack? I cinesi e gli indiani? Altri 3 miliardi di persone. No. Perché anche questi hanno i loro riti e le loro superstizioni. Gli Atzechi? Nemmeno. Gli Egizi? Manco a dirlo. Allora dove sono e quanti sono gli Atei, Agnostici e Razionalisti nel mondo? 10 milioni? 100 milioni? Un miliardo? O solo quattro gatti! Con la puzza sotto il naso, gli scienziati accreditati e pronti a ricevere il lucroso Premio Nobel (meno male che non l’hanno nemmeno previsto) scartano fin dal principio la possibilità di ottenere ascolto da miliardi di persone interessate alla conoscenza dell’Universo. Li considerano dei somari e cartomanti. Mentre non sanno che il dovere di uno scienziato è quello di spandere il “verbo” della scienza. Un anno passato inutilmente che ha visto arroccato sulle loro posizioni gli scienziati che non hanno prodotto nessun risultato sull’interesse tanto sentito da miliardi di persone.



I segni zodiacali




Queste persone, invece seguono gli oroscopi e si occupano dello Zodiaco. Quello del 2010 sarà come quello del 2110 e come quello del 1910. Inizia con l'Ariete che va dal 21 marzo fino al 20 aprile, il Toro che va dal 21 aprile fino al 21 maggio, i Gemelli che vanno dal 22 maggio fino al 21 giugno, il Cancro che va dal 22 giugno fino al 22 luglio, il Leone che va dal 23 luglio fino al 23 agosto, la Vergine cha va dal 24 agosto fino al 23 settembre, la Bilancia che va dal 24 settembre fino al 23 ottobre, lo Scorpione che va dal 24 ottobre fino al 22 novembre, il Sagittario cha va dal 23 novembre fino al 21 dicembre, il Capricorno che va dal 22 dicembre fino al 20 gennaio, l'Acquario che va dal 21 gennaio fino al 19 febbraio, i Pesci che vanno dal 20 febbraio fino al 20 marzo. Questi segni zodiacali indicano la posizione del Sole durante l’anno. Sono, più o meno, uguali a quelli astronomici. L’importante sarebbe far vedere le stelle a tutti, anche partendo da un momento storico in cui il soggetto interessato è attratto dalla sua “Costellazione”. Oggi siamo nel segno del Capricorno, mancano poche settimane all’Acquario!




Nessun commento:

Posta un commento