Primo marzo. Fryderyk Chopin, 200 anni son pochi
di Roberto Maurizio
di Roberto Maurizio
Il Poeta del Pianoforte
Il Primo marzo 1810, duecento anni fa, nasceva a Żelazowa Wola, un villaggio della Polonia, nel Voivodato di Masovia, non lontano da Varsavia e compreso nel comune rurale di Sochaczew, Fryderyk Franciszek Chopin, il cui nome è noto anche nella variante francesizzata Frédéric François Chopin (morto a Parigi il 17 ottobre 1849). “Stampa, Scuola e Vita” vuole dedicare a questo grande maestro della musica “contemporanea”, intesa come quella più copiata nel ‘900 dai cosiddetti cantautori americani, inglesi e quelli più provinciali, gli italiani, e ancora adesso più depredata dai vari festival depressi (una schifosa invenzione per vendere marciume chiamata musica), un vero e proprio saluto e riconoscimento del suo valore ineguagliabile.
L’armonia
Chopin è stato un compositore e pianista polacco che ha preceduto l’euro. Polacco e francese, ha fatto scendere le sue note su tutta l’Europa unita da un solo sentimento: l’armonia. È considerato il più grande compositore polacco ed uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi. Fu tra i rappresentanti principali del Romanticismo e venne chiamato il poeta del pianoforte. Nella sua musica convergono elementi di derivazione classica: l'equilibrio tra le parti, l'estrema precisione della scrittura, la perfezione stilistica. Il suo linguaggio musicale è stato influenzato da alcuni compositori preromantici, allora molto noti, come Johann Nepomuk Hummel, John Field e Maria Szymanowska, che gli trasmisero l'inclinazione all'inquietudine e al pessimismo e, sul piano strettamente musicale, la tendenza ad ampliare le possibilità della modulazione.
Il dialetto musicale
La musica di Chopin è profondamente influenzata anche dal "dialetto musicale" polacco: la musica popolare del suo paese. Infine, le sue melodie traspongono sul pianoforte l'ampio respiro e il morbido fraseggio del melodramma italiano contemporaneo, in particolare di Vincenzo Bellini. Dal 1927 viene organizzato in Polonia il Concorso Pianistico Internazionale Frédéric Chopin, il primo concorso monografico del mondo, fondato da Jerzy Żurawlew e che lanciò, tra gli altri, anche Maurizio Pollini. Tra i più celebri studiosi del musicista polacco figurano Gastone Belotti e Jaroslaw Iwaszkiewicz.
Nessun commento:
Posta un commento