15 maggio 2008

Bàdati dalla "badante"

Bàdati dalla “badante”
di Roberto Maurizio


Eppur si muore
Ma siete proprio sicuri che la “bandante” serva? Detta così potrebbe sembrare irriverente. Serva, purtroppo, in Italia deriva da un verbo (servire), che diventa sostantivo (servo), per divenire in seguito aggettivo (popolo servo). Invece, in altri paesi più evoluti, i servizi, cioè la capacità di offrire assistenza alle imprese produttive, alle aziende di erogazione di prestazioni e alla gente umile che ha bisogno di assistenza, hanno completamento annullato il ruolo dell’agricoltura e dell’industria: i servizi caratterizzano la civiltà. La vecchiaia sta diventando una piaga nel nostro paese. Invece di curare i padri e le madri, gli italiani si sono inventati la “badante”. Chi è la badante: generalmente, una donna straniera sui 35 – 40 anni, possibilmente attraente, che assiste, cioè offre un servizio alla famiglia che ha deciso di abbandonare a se stessi i vecchi. Che cosa si sono dimenticati i figli: che i padri e le madri muoiono. 80 anni? No, di più. 85 anni? No di più, 90 anni? No di più. 100 anni? No, di più. Praticamente, 20 anni di più, ma prima o poi muoiono. Fatta una media a volo, diciamo 12 anni e 21 mesi . La “badante” che entra in Italia, se non torna al suo paese d’origine, potrebbe restare minimo altri 40 anni o 50 anni. In altri termini, abbiamo introdotto un lavoro che dura circa 10 anni per trovarci “badanti”, che fra poco avranno bisogno di altre “badanti”, che resteranno in Italia 40 o 50 anni.

I “fringe benefits”

Master in Marketing per Badanti

E’ un po’ delirante questa argomentazione, sulla quale però nessuno sta speculando. Non ci sono studi in merito. Ci sono solo congetture di personaggi che guadagnano scrivendo libri solo per fare soldi (ogni riferimento a Travaglio è puramente irrilevante). Ma perché i nostri vecchi devono aver bisogno di “badanti” slave, rumene, russe, filippine, mentre c’è una disoccupazione giovanile che si taglia con la lama del coltello? Perché andare a vendere appartamenti o stare in Call Center a 400 euro vale di più di fare i “badanti” a 1.450 euro al nero (con tanti altri “fringe benefits”, matrimoni, eredità, secondi e terzi lavori)?

Riabbassati Italia: cura i tuoi giovani di domani
In questa situazione di transizione, occorrerebbe più modestia da parte degli italiani. I licei classici stanno scoppiando per l’incremento del numero degli iscritti, perché il “povero” italiano vuole che il figlio diventi un politico: dal Tasso, dal Mamiani, dal Carducci, sono usciti i migliori politici. Basta! La politica è fatta per pochi eletti, gli altri iscritti ai licei diventeranno “poveri disoccupati”. Ma non è meglio “saper far di conto”? I ragionieri stanno scomparendo, con grande soddisfazione di Fantozzi che ha fatto di tutto per massacrare una nobile professione che ha origine nel Medio Evo, con Fra' Luca Paciolo, due anni prima della scoperta dell'America. Ma quanti sono stati i Fantozzi che hanno lavorato duramente per lo sviluppo di quest’Italia che si sta affidando ciecamente ad una “badante”? Riabbassati Italia! Cura i tuoi vecchi. I giovani di domani.

Nessun commento:

Posta un commento