25 maggio 2008

Un Ombudsman contro l'arroganza dei forti

Ombudsman contro l'arroganza dei forti
di Roberto Maurizio

Il Ministro Renato Brunetta è stato chiaro. Scovare i fannulloni. A Napoli sta per tornare la normalità, la spazzatura verrà rimossa e sistemata nelle discariche. Ma, in Italia, esistono molte altre discariche e spazzatura che inquinano il paese: Vodafone, Fastweb, Register.it, solo per citarne alcune. Una volta c'era la Telecom. La sua inefficienza l'ha travolta e ridotta ai minimi termini, nonostante ancora godi del monopolio delle infrastrutture. Gli scalcinati concorrenti della Telecom, invece di dare i servizi necessari agli utenti, fanno a gara per arrivare al primo posto dell'arroganza.
Ombudsman

Il nuovo Governo, forse, realizzerà alcuni punti essenziali del suo programma. Ma, fintanto che non verrà posto mano al rispetto dei consumatori, l'Italia resterà sempre al primo posto della classifica mondiale dei paesi più arroganti dove comandono gli avvoltoi. L'on. Di Pietro, invece di pensare a "distruggere" Berlusconi, uno su 60 milioni, perché non pensa come difendere gli altri 59.999.999 italiani in balia delle ingiustizie quotidiane? Esempio: subisco un torto da uno delle aziende citate in precedenza, Vodafone. Io non so con chi parlare. Rivolgersi al sito o premere il tasto uno per avere le informazioni sulla ricarica telefonica, il tasto due per sapere quando la signora Totti va in vacanza, il tasto tre per parlare con l'al di là.


Il Ministro Renato Brunetta

E' ora di finirla. E gli strumenti e gli uomini necessari per realizzare una rivoluzione copernicana in Italia ci sono. Le assicurazioni, le banche che fino a ieri facevano il bello e il cattivo tempo, oggi, forse, stanno migliorando. Quando, Cavaliere, farà vedere i sorci verdi a Fastweb, Register.it, American Express, Findomestic, Mastercard, Agos, Gs, Vodafone, Telecom: i principali responsabile della bassa crescita dello sviluppo tecnologico in Italia. Si stava meglio quando si stava peggio: povera Telecom, è diventata la più seria!


Statua di Menenio Agrippa

La richiesta è: come fa un consumatore ad esternare le proprie insoddisfazioni? Sulla carta esiste l'Ombudsman e nel settore bancario funziona. Quando questo "difensore civico" potrà essere veramente al servizio dei cittadini? Quando questo progetto, una vera e propria conquista civile, verrà realizzato a pieno, propongo una grande festa: a Monte Sacro, dove nel 494 a.C., Sicinio capeggiò la rivota dei plebei e Menenio Agrippa, con il suo "Apologo", pose le basi per il rispetto dei diritti dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento