28 novembre 2008

Santoro invoca la fine del mondo

Italiani, brava gente
di Roberto Maurizio

Questa foto, trovata con Google attraverso il percorso "Italiani brava gente", è intitolata "La Ritirata". Ma come? Gli Italiani si ritirano marciando da Ovest verso Est e senza armi? Il vero titolo potrebbe essere "La disfatta" e questi sono prigionieri dell'Urss.

Se fosse stata "la ritirata", la fotografia doveva avere questa prospettiva: da Est verso Ovest. Ma la storia, che usa le fotografie a suo piacimento, è ancora una "scienza inesatta". Per capire veramente la storia della Seconda Guerra mondiale occorreranno ancora 30 anni. Le inesattezze non sono frutto di errori, ma dell'ideologia, quella che ancora è ospitata come protagonista nelle trasmissioni di Santoro. Quando finirà la guerra civile in Italia? Quando avremo un paese unito? Quando non avremo più bisogno di menzogne? Speriamo che la sfiga di Santoro sia vera: un'Italia allo sfascio da ricostruire insieme. Iniseme a chi?

Passaporto tricolore
A Bombay (Mumbay), India, oggi è caccia agli inglesi e agli americani. Gli italiani vengono risparmiati. I passaporti "tricolori" servono per salvare la vita anche ad altre persone. Anche Al Qaeda riconosce, dunque, il "valore" degli italiani come "brava gente". Chi sputa, invece, sugli italiani? Santoro e la sua compagnia di vagabondi con roulotte da 100.000 euro a botta. Gli imprenditori italiani, come gli operai, sono apprezzati in tutto il mondo. Dove vengono sbeffeggiati? Ad Anno Zero! Gli operai presi per il culo perché gli fanno credere che hanno sempre ragione loro. Gli imprenditori perché sono dei porci nati e cresciuti.

Viva Berlinguer!
Tutti gli italiani, invece, hanno sofferto la fame nel secondo dopo guerra, si sono rimboccate le maniche negli anni ’60, hanno conquistato diritti civili prima inesistenti ed hanno, negli anni ’70, sofferto la crisi petrolifera e, insieme a Berlinguer, hanno seguito l’Austerity, negli anni ’80 e ’90 la disoccupazione era alle stelle e i redditi dei lavoratori inesistenti, eppure ce l’hanno fatta, negli primi anni 2000, l’11 settembre ha portato ancora disagio, e gli italiani hanno saputo reagire. Adesso, Santoro, che ha il gusto di allarmare la gente, sperando in cuor suo di far crollare la borsa e quindi il capitalismo e quel lurido imperialismo dei risparmiatori pensionati italiani ai quali vuole mettere l’aliquota del 20%, ci dice insieme ai suoi “monaci” di merda che invita alle sue trasmissioni, che la fine del mondo sta per arrivare. Che fare? Basta non guardare più una trasmissione mal fatta, senza contraddittorio, unilaterale e schifosa. L’invito è: non guardate più Santoro. Fatelo licenziare direttamente dalla Rai!

Nessun commento:

Posta un commento