29 novembre 2008

Congiunzione astrale Giove, Venere e Luna

Giove, Venere e Luna. La Stella Cometa dei Re Magi?
di Roberto Maurizio



Un avvenimento da non perdere «Mentre sui cieli di Roma, si stende una congiunzione “fatale” tra Marte e Giove e una miriade di stormi lacerano il cielo terso e caldo della tua capitale squarciato dal suono acido e stridulo dei gabbiani, la tua salma giace immobile con il viso rivolto ad Occidente. Dorme il compagno Sandro, combattente come Marte e stratega come Giove. Dorme il compagno Sandro, pensando alle battaglie mai vinte per i miseri e per i poveri. Dorme il condottiero di mille illusioni. Di tanto in tanto, si alza un pugno chiuso davanti alla tua bara. Non ho fatto in tempo a “immortalarlo”, ma tu l’hai visto. Forse, ho sbagliato congiunzione, Sandro. Quella vera che ti ha accompagnato nel regno del sonno perpetuo si è verificata tra Saturno e Venere: il Messaggero degli dei con le ali ai piedi e la dea della bellezza e dell’amore. Amore è l’unica parola che riassume la tua vita, amore per la verità e amore per la vita». Ecco come avevo commentato il cielo di Roma, dopo aver visto la camera ardente di Sandro Curzi al Campidoglio. Avevo sbagliato l’abbinamento: la congiunzione era tra Venere e Giove. Scattai delle foto, ma non erano “spettacolari”, come l’avvenimento che sta per coinvolgerci. Domani, 30 novembre e, soprattutto, dopodomani, primo dicembre, si verificherà una congiunzione astronomica senza precedenti.

Un matrimonio in grande stile


Il “matrimonio stellare” tra Giove e Venere con testimone d’eccezione la Luna sarà un fenomeno visibile ad occhio nudo in tutto il mondo. I tre astri più luminosi del Sistema Solare e dell’intera volta celeste (escludendo Sirio che supera in luminosità solo Giove) si troveranno in una posizione che qualcuno ha definito “Infelice” (unhappy face), qualcuno avvicina questo allineamento a quello della Stella Cometa di Betlemme. Comunque, sarà un avvenimento che avrà una risonanza “fotografica”. “Stampa, Scuola e Vita” invidia chi godrà di questa occasione guardandola dall’alto delle montagne innevate, dagli immensi spazi oceanici, da una finestra nel centro di Milano, da una cella di prigione dell’Ucciardone, da una stanza di ospedale di Vibo Valenzia. “Il Terzo Occhio” fermerà nell’obiettivo questo matrimonio stellare. Sarà uno spettacolo singolare che vedrà, in primo luogo, Venere che si avvicina a Giove; Giove che si difende, non cede e non si fa sopraffare dalla Luna, che invece, con la sua sottile falce crescente nasconderà Venere per un’ora e venti secondi (occultazione lunare).

Le osservazioni della congiunzione in Italia

Per riconoscere i due pianeti, guardate subito dopo il tramonto verso Sud/Sud-Ovest (costellazione del Sagittario), gli unici punti luminosi che vedrete saranno proprio loro! Le migliori osservazioni le farete tra le 17 e le 18. Col passare delle ore, i due pianeti scenderanno sempre più verso l’orizzonte ed appariranno anche le stelle, ma riconoscerli sarà altrettanto facile, perché restano i corpi celesti più luminosi del nostro cielo. In serata poi i pianeti finiranno per essere nascosti da case e alberi ed infine scompariranno dietro l’orizzonte. La congiunzione astronomica è iniziata il 26 novembre.
Ecco gli orari dell’occultazione lunare di Venere in Italia il 1° dicembre 2008
· Milano dalle ore 17.08 alle ore 18.24
· Roma dalle ore 17.21 alle ore 18.22
· Palermo dalle ore 17.34 alle ore 18.13
· Trieste dalle ore 17.17 alle ore 18.26
· Firenze dalle ore 17.14 alle ore 18.25
· Cagliari dalle ore 17.16 alle ore 18.20
· Lecce dalle ore 17.43 alle ore 18.14
· Catania dalle ore 17.44 alle ore 18.08
La stella cometa di Betlemme (nella Storia dell'Arte)

La stella cometa di Betlemme (nella Storia dei Bambini)

Basta togliere Saturno e mettere Venere per avere la percezione dei Re Magi

Nessun commento:

Posta un commento