25 ottobre 2008

Due milioni per Veltroni

In diretta dal Pd
di Roberto Maurizio

(foto di roberto maurizio)


Una giornata serena


(foto di roberto maurizio)

La mattina di oggi, 25 ottobre 2008, a Roma, si presenta serena. I romani sono allarmati dall’arrivo di "milioni di persone" che, ancora una volta, avrebbero sconvolto la loro vita quotidiana. Sono previsti due cortei che si snoderanno per le vie della Capitale. L’ora di partenza è segnata alle 2.00 in punto. Verso mezzogiorno, in periferia, cominciano ad arrivare i primi pullman. Il traffico è scarso. Tutto fila liscio.

(foto di roberto maurizio)

Piazzale dei Partigiani
Decido allora di seguire la partenza del corteo di Piazzale dei Partigiani (l’altro corteo parte, sempre alla stessa ora, da Piazzale della Repubblica). Arrivo verso le 13.00. Ordinatamente, arrivano le delegazioni del Pd, in prevalenza dell’Italia meridionale. Molti sono i partecipanti della Sardegna, che si è posta alla testa del corteo. Anche la Puglia emerge. I dialetti settentrionali non si sentono. Certo, sono centinaia di migliaia le persone radunate in questa piazza storica per l'Italia e per la sinistra, ma prevale il dialetto pugliese, abruzzese e sardo.

Mezz'ora di storia

(foto di roberto maurizio)


Alle 13.30, Grazia Francescato, leader dei Verdi, afferma: “Siamo qui riuniti per due ordini di motivo, innanzitutto, dobbiamo rimettere insieme con tenacia tutti i tasselli del centrosinistra, perchè solo così possiamo battere il centrodestra". In secondo luogo, "siamo qui per tutte le lotte ambientali".
Alle 13.35, il braccio destro di Veltroni, Goffredo Bettini, afferma che “quello di Veltroni, dal palco del Circo Massimo, sarà un discorso stringato, al massimo di 35 minuti" e che "avrà elementi di critica, ma anche e soprattutto di proposta".
ù

(foto di roberto maurizio)

Alle 13.45, secondo Pierluigi Bersani, “Berlusconi è l'unico che non può parlare, visto che gridò al regime contro il governo Prodi. Ad ogni modo per farlo stare tranquillo che dobbiamo fare? Potremo manifestare al Bagaglino...".
Alle 13.50, quasi in contemporanea, arrivano Massima D’Alema e Walter Veltroni. Anche il rodato servizio d'ordine del Pd, erede di quello prima Ds e prima ancora Pci, ha il suo bel da fare quando deve contenere l'entusiamo dei militanti che si trovano con i due principali leader di partito insieme in piazza: il segretario Pd, Walter Veltroni, e Massimo D'Alema. Infatti la testa del corteo dove Veltroni raggiunge Massimo D'Alema, a piazzale dei Partigiani, ondeggia paurosamente quando i due riescono ad incontrarsi e a stringersi la mano. Ma tutto si è svolto serenamente.
Alle 14.00, come un orologio svizzero, il corteo si incammina: destinazione Circo Massimo.


Si prega di citare la fonte delle foto.

Nessun commento:

Posta un commento