11 novembre 2009

Roberta Pontesilli. Il dolce sorriso dell'Italia

Roberta Pontesilli di “Uomini e donne”. Il sorriso del “Verrazano”
di Roberto Maurizio

Uno spiraglio di Sole

Roberta Pontesilli, corteggiatrice di Giuseppe Mazzitelli nella trasmissione condotta da Maria De Filippi, “Uomini e donne”, nata a Roma, il 5 dicembre 1983, si è diplomata nel 2003 presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Giovanni Da Verrazano” di Roma. Una studentessa solare. Alunna della VA Igea, era l’animatrice della sua classe e dell’Istituto. I suoi occhi erano sempre sorridenti. Anche durante i giorni più grigi e oscuri dei tristi inverni romani, sapeva trovare uno spiraglio di Sole. Un po’ timida, talvolta abbassava gli occhi, ma dagli zigomi e dalle labbra, come per incanto, sgorgava una “voglia di vivere” irrefrenabile. Dolce, ma con un carattere forte.

Il Vice Preside e le bugie



Io, come Vice Preside dell’Istituto, le avrò fatto il permesso di entrata in ritardo perlomeno 70 volte. Non si potevano rifiutare le sue bugie: ho dovuto dare da mangiare al gatto, mio zio si è sentito male, ho accompagnato mio nonno dal dottore. Ogni ritardo, però, una bugia diversa. Una bella ragazza corteggiata da tutti, che apprezzavano di lei soprattutto la bontà, la capacità di aprirsi come amica, la comunicazione immediata e spontanea, come spontanea era la naturale simpatia.


La Shoa, Agnelli e Sabani

Il 24 gennaio 2003, la classe VA Igea venne invitata dalla Rai, in via Teulada a Roma, a partecipare alla trasmissione “Piazza Italia” seguita da “I Fatti tuoi”. Ovviamente, la classe doveva solo fare la “presenza” e battere le mani a comando. Fu una trasmissione travolgente! Il 24 gennaio, come è noto, è il “Giorno della Memoria” ed era stata “tagliata” su questo argomento. La notizia della morte dell’Avvocato Agnelli piombò non solo su Rai2, ma su tutta l’Italia. Quasi in diretta i conduttori diedero la notizia. La classe fu coinvolta e partecipò emotivamente al “lutto nazionale”. Alla diretta televisiva partecipò anche Roberta Pontesilli che assistette con grande emozione alla testimonianza di un grande ebreo romano rientrato incolume da Auschwitz. Roberta, fin da allora, sapeva come muoversi sul palcoscenico televisivo. Sapeva calcare “la scena”.

Gigi Sabani. Un gigante alle ortiche


Tra le foto di quel giorno, la più emozionante è quella che fissa l’immagine di Roberta con il “gigante” Gigi Sabani, impacchettato e buttato alle ortiche.

Per un sorriso in più

Il tempo passa, mentre Roberta, con “Uomini e donne”, porta il suo sorriso nelle case italiane e porta un briciolo di speranza. A noi italiani basta poco. Un sorriso sincero.

Nessun commento:

Posta un commento