22 novembre 2009

Roberta Pontesilli, Maria De Filippi, Uomini e Donne. Fiore di loto

Roberta Pontesilli. Fiore di loto
di Roberto Maurizio
Roberta Pontesilli, fiore di loto

Il Padrino




Voglio ringraziare tutti coloro che hanno saputo cogliere nel mio “post” dell'11 novembre scorso su Roberta Pontesilli, solo un segnale di stima e di rispetto verso un’ex studentessa. Negli altri paesi “civili” esistono i “sostenitori”, le “lobbies”, i “testimonials” che in Italia, inevitabilmente, diventano “il padrino”, l’ingrifato, “il vecchio satiro”. Ho voluto testimoniare in favore di Roberta solo perché era una ex alunna dell’Itc “Giovanni Da Verrazano” di Roma.


Ramazzotti e Nesta




L'Istituto per Ragionieri Igea e Sirio Programmatori, che si trova all'inizio di Viale Palmiro Togliatti, Roma - Cinecittà, ha avuto, tra gli altri, come ex studenti, Eros Ramazzotti e Alessandro Nesta. Nato nel 1964, l'Istituto Verrazano ha formato più di 20.000 diplomati, che in seguito sono diventati insegnanti, direttori di banche, buoni ed onesti impiegati. Roberta non è stata mia alunna “diretta”, quindi non posso esprimere valutazioni sulla sua preparazione. L’ho conosciuta bene durante uno dei più bei programmi di Rai 2 nel 2003, il 24 gennaio, “giorno della memoria”.


Gianni Agnelli, Peppino De Filippo, Piero Terracina




Piero Terracina, un uomo, una via da seguire. Verso la verità, sempre!





La sensibilità di Roberta, come quella di tante altre studentesse e altri studenti presenti in quel memorabile giorno della memora, venne scossa dalla morte dell’avvocato Gianni Agnelli, dalla presenza del figlio di Peppino De Filippo e da una scena irripetibile di tante lacrime versate da Piero Terracina, ex deportato ebreo nei campi di concentramento nazisti.



Il disoccupato Santoro




L'autografo del disoccupato Michele a Roberta e a Roberto


Alla fine della puntata, io e Roberta avemmo la possibilità di imbatterci con Michele Santoro, allora defenestrato e disoccupato. Roberta mi chiese di avvicinare Santoro per un autografo. Io e Roberta avemmo l’autografo del "disoccupato" Santoro. Chi segue il mio blog sa che io non ho molta stima per Santoro, soprattutto per gli applausi che "Anno Zero" sciorina a scena aperta per sostenere una causa, mi sembra così abominevole indurre i telespettatori con applausi meschini e guidati a schierarsi su una posizione che potrebbe essere sbagliata. Nonostante ciò, ricordo con piacere l’insistenza di Roberta che dimostrava la sua capacità di non fermarsi davanti ad un ostacolo. Nessun’altra ragazza presente alla trasmissione me l’aveva chiesto. Perché? Forse perché sentivano molto il peso della popolarità di Michele Santoro. Per lei, Roberta, la popolarità passava in secondo ordine. Desiderava solo un autografo da Santoro che restò indelebile sulla mia agenda e che adesso pubblico. Roberta non mi chiese mai di averlo, ma adesso ce l’avrà in diretta su Internet. L’autografo di Santoro non cambiava la vita di Roberta, ma l’ottenne.
I Guelfi e i Ghibellini





Sul mio blog e sul mio sito (www.maurizioroberto.com), ho sostenuto con forza la “candidatura” di Roberta Pontesilli, solo come ex alunna. Non sono suo nonno, né un suo ex amante. Forse ho accentuato i toni che avrei utilizzato anche per un ipotetico Ludovico Aprea dell’Itc Giovanni Da Verrazano. Subito dopo il mio schieramento in favore della Pontesilli, invece c’è stato l’assalto da parte di alcune “belle firme” che mi hanno accusato di essere un porco o giù di lì. Questo è il paese dei Guelfi e dei Ghibellini, degli uni contro gli altri. Quindi, quindi, nulla di nuovo sotto il Sole.


33 anni al servizio della Scuola Pubblica





Sono stato al servizio della Scuola Pubblica per 33 anni. Come giornalista pubblicista sono stato redattore della Rivista “Cooperazione” del Ministero degli Affari Esteri, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”, de “Il Mondo”, di “Paese Sera”, de “il manifesto”, di “Paese Sera”, di “Mondo e Missioni”, di "Mondo economico", di “Politica Internazionale”. Sono stato Direttore Responsabile di “Leptis”, di “Alternativa”, di “Cinestnews”, di “Verrazanonews”. Credo nell'importanza della Stampa e della Scuola. L'“articolo” su Roberta Pontesilli sul blog “Stampa, Scuola e Vita” voleva essere solo un riconoscimento di una di circa 2.000 studenti che ha conosciuto ed “amato” e apprezzato profondamente. Roberta, dunque, è uguale a tante ragazzi e ragazze che amano la vita. Solo chi odia la vita è contro la gioventù. La giovinezza dell’anima è la cosa più bella che esiste al mondo. E Roberta amava veramente la vita e continua a farlo, perché è giovane nel cuore e non nell’anagrafe. Come faccio a dirlo? Perché credo nella bontà dei giovani. Volere bene a una ciliegia, a una fragola, a un dono di Dio, a un fior di loto è facile! E' più difficile disprezzare le mele marce e le streghe che mangiano le mele marce e sputano i semi sulla terra e su tutte le creature del creato. Roberta Pontesilli è una creatura umana, con tutti i suoi pregi e con i suoi tantissimi difetti, ma non è una strega!

L'accidia




Sono stato accusato, sul blog ufficiale di "Uomini e Donne", di essere un “distruttore” della scuola italiana, uno che porta lo sfacelo (come scrive Lisa13), di essere un uomo “attempato” e “ingrifato” (Cecyly). Per non parlare di altre “ragazze” che appartengono, forse, tutte allo stesso “covo di vipere”, dove, contrariamente a quanto accade tra i componenti della famiglia di questi “serpenti velenosi”, prevale fra di esse l’accidia dalla quale, forse, sono morse quotidianamente.



La Laurea di Roberta e la Terza media delle Streghe








La distruzione della scuola italiana, secondo Lisa13 (forse in onore della Tredicesima Fata presente nel libro di Doroty Morrison “L’arte delle streghe”) è dovuta alle bugie di Roberta per entrare con un po’ di ritardo in classe! Intanto, Roberta, cioè la Dottoressa Roberta Pontesilli, si è laureata brillantemente in Economia e Managment, mentre Lisa13, forse non ha preso nemmeno la Terza Mela, pardon, Media! Lisa13 sembra che viva in un’altra dimensione e non abbia mai sentito parlare del Bullismo nelle scuole, dell’abbandono scolastico che è una vera e propria piaga, dell’ignoranza prevalente in matematica (secondo il progetto dell’Ocse, PISA, Programme for International Student Assesment, l’Italia occupa uno dei posti più bassi come preparazione in aritmetica e geometria), dei danni provocati dagli studenti alle infrastrutture, sembra che non sappia nemmeno chi sia Vito Scafidi, lo studente ucciso durante la ricreazione a Rivoli, Torino proprio un anno fa, il 22 novembre 2008. Sono queste le motivazioni importanti che rendono la scuola italiana arretrata rispetto a quelle di altri paesi europei. Invece, Lisa13 vuole trasformare le scuole in carceri, in campi di concentramento. E' come Brunetta e i suoi tornelli. Gli studenti entrano la mattina in un luogo di cultura e non in caserma. Odio, Disciplina e Ordine! Questo una volta era il “refrain” di Fini. Io, come vicepreside, invece, ho sempre predicato Amore, Sentimenti, Solidarietà, Ricerca e Passione per lo studio e la cultura.

Io sto su Internet




Quando si interviene, sia in sostegno che contro un argomento, sarebbe civile mostrare la firma e la foto. Io sto su Internet. Su google. Avete di me tutto. Se mi accusate di essere il protagonista dello sfascio della scuola italiana, perché non mostrate la vostra faccia.


La scuola non è una prigione





Come si fa a sostenere che lo “sfacelo” della scuola italiana sia determinato da qualche ritardo di Roberta Pontesilli? La scuola non è Aushwitz, dove venne rinchiuso Piero Terracina che durante la trasmissione in cui partecipò anche Roberta Pontesilli pianse lacrime amare! Io ho “appoggiato” Roberta come ex alunna, come si può fare il tifo per una squadra o per una concorrente a Miss Italia del tuo paese.

Il tronista e le mutazioni




Giuseppe Mazzitelli è il tronista della trasmissione “Uomini e Donne” di Maria De Filippi, che è stato scelto come uomo dei suoi sogni da Roberta Pontesilli. Maria De Flippi è sicuramente una professionista che sa fare bene il suo lavoro. “Uomini e donne” è un programma di successo che non ha rivali attualmente. L'avvento, però, di nuovi canali, anche stranieri, dovrebbe indurre a migliorare sempre di più il contenuto di certe trasmissioni. La concorrenza è spietata e viene anche da paesi esteri come Russia, Tunisia, Marocco, Algeria, Francia, Germania e Polonia. In ogni caso, la De Filippi non dovrebbe permettere l'anonimato. So che per scrivere sul blog di "Uomini e donne" occorre lasciare le proprie generalità. Ma, quando si offendono le persone sarebbe bello vedere "in faccia" anche chi scrive, o sbaglio?






Ecco cosa scrivono sul Blog della De Filippi


DOLCE ~ ~ [18/11/2009 20:35 ]
laurafab c ho ragione vero?? GIGIA io ho un curriculum migliore di Robratz: sono stata a Vienna e Budapest, sono stata su Rai3 nel programma di Neri Marcorè, alle assembleee d' istituto spesso improvvisavamo U&D ed i facevo Maria deFilippi, arrivavo a scuola sempre 1 minuto prima ke kiudessero i cancelli......pensi ke agli italiani basterà per farmi Samta Subito????
2009erika ~ ~ [18/11/2009 19:13 ]
A noi italiani basta poco. Un sorriso sincero
no, dai... mi auguro stia sckerzando o sia il nonno della testona mitificata... non si puo sentire una fesserie auto-spregiativa del genere, ma in qualle concetto ha il popolo italiano?
Ndr. Prima di parlare di popolo italiano, sciacquati la bocca.

Violenze verbali senza senso

laurafab ~ ~ [18/11/2009 19:31 ]
Ma' sta Barbie ossigenata monosillabica che avrà fatto poi per essere così apprezzata dal pubblico??? Non mi sembra una bellezza stratosferica, ha il carisma di un carciofo sott'olio, una dialettica pressochè inesistente, una voce terribilmente noiosa, ha anche il tipico atteggiamento da gatta morta...Certo, se i precedenti sono la Pierelli, la Frizziero, la Michelazzo...ci si può aspettare di tutto dal pubblico...ma le prime almeno 2 parole (o 2 grida sgrammaticate) in croce le sapevano mettere...questa qui invece è una cambiale!

gioia83 ~ ~ [18/11/2009 19:42 ]
twentyh : non c'entra nulla con il post ... ma il tuo commento mi ha riportato alla mente la canzone dei Pitura Freska "sarà vero...dopo miss Italia avere un papa nero...non me par vero... "...e invece ne avremo uno biondo ossigenato!!! che !!!!
cecyly ~ ~ [18/11/2009 20:32 ]
no vabbè io non ci credo...che un uomo attempato possa scrivere una roba del genere!!! è impossibile, ditemi che non è vero!sta ingrifato il vicepreside...ma poi scorgava una voglia di vivere (fra virgolette) irrefrenabile...ripeto irrefrenabile...ha sbagliato alunna sig.maurizio...
canon ~ ~ [18/11/2009 22:12 ]
Posso dire la mia? Possono raccontare quello che vogliono, ma Roberta non mipiacerà mai. E'una gran furbetta, falsa timida e molto presa di sé.
Il_Tronista ~ ~ [18/11/2009 20:51 ]
ke razza di articolo è questo??? Bah..

lisa13 ~ website ~ [18/11/2009 20:39 ]
ma voi avete idea di che immagine della scuola italiana, o comunque di quell'istituto, dà un vicepreside che scrive "non si potevano rifiutare le sue bugie"??
siamo allo sfacelo.
cecyly ~ ~ [18/11/2009 20:32 ]
no vabbè io non ci credo...che un uomo attempato possa scrivere una roba del genere!!! è impossibile, ditemi che non è vero!sta ingrifato il vicepreside...ma poi scorgava una voglia di vivere (fra virgolette) irrefrenabile...ripeto irrefrenabile...ha sbagliato alunna sig.maurizio...

1 commento: